Itinerario PD

28.02.2021: Zuccone dei Campelli - Canale dei Camosci

  • Alpinismo
  • 9 ore
30 Marzo 2021 / 00:14
2
1
4006
Scritto da Fabio Micheletti
Itinerario

28.02.2021: Zuccone dei Campelli - Canale dei Camosci

30 Marzo 2021/ 00:14
2
1
4006
Scritto da Fabio Micheletti
Itinerario

28.02.2021: Zuccone dei Campelli - Canale dei Camosci

30 Marzo 2021/ 00:14
2
1
4006
Scritto da Fabio Micheletti

Il percorso

Finalmente riesco a godermi appieno un bell'inverno alpinistico. Dopo Pizzo Formico, Grignone e Grignetta oggi salgo con un amico, al quale sto facendo scoprire le bellezze delle nostre montagne, in cima allo Zuccone Campelli per il canale dei camosci. E' la prima volta che mi reco in questa zona e devo dire che mi è piaciuta davvero tanto (piani di Bobbio a parte).

Partiamo da Barzio alle 8 e per strada sterrata (una noia lunga 900 m di dislivello) giungiamo ai piani di Bobbio. Dai piani ci addentriamo nella fiabesca conca dei Campelli.

Addentrandoci nella conca dei campelli

Dalla conca inizia la salita del conoide d'attacco che porta dentro il vero canale, molto bello, incassato tra pareti dolomitiche.

Dentro il canale

La prima metà è intorno ai 40° di pendenza. Dopo metà canale ci sono due belle strozzature sui 45° in prossimità di un pilastro roccioso

Sulla strozzatura di 45°
Verso valle

Dopo il pilastro roccioso è possibile optare per l'uscita a sinistra o a destra, è indifferente. Superate le due strozzature si arriva all'uscita con pendenza sempre costante sui 45°. 

All'uscita... osnia  se rampega

Dall'uscita si prosegue per cresta affilata fino a giungere all'anticima

Sull'anticima, meteo fotonico!!
Questa è vita!!!

Dall'anticima si continua per cresta fino ad arrivare a un salto di misto attrezzato con catena (non banale). Si scende per questo tratto un pò delicato per poi prendere un canalino che porta a un intaglio, dal quale si rimonta e per tratti di II grado si giunge in vetta allo Zuccone Campelli.

Verso la vetta

Dopo una mezz'oretta di pausa iniziamo la discesa sempre per il canale. Torniamo all'uscita del canale e iniziamo a scendere faccia a valle con attenzione a qualche tratto ghiacciato.

Discesa nel canale

Finito il canale scendiamo in "fresca" il conoide, la neve è ancora bellissima, pura goduria!!

Neve spettacolare

Infine arriviamo al Rifugio Lecco dove ci regaliamo un bel pranzetto, per poi tornare a valle ripercorrendo il sentiero dell'andata. Giornata bellissima, meteo top e neve stupenda!!

Commenti

Mattia Tateo 3 anni

Spettacolo fabio! Grande

  • 1
  • 0
  • Fabio Micheletti 3 anni

    Grazie tia!! Eh si sono bei posti! Quando finisce la zona rossa che ho voglia di scalareee

  • Pietro Moro 3 anni

    Paesaggio da paura socio, bellissime quelle zone, specialmente d'inverno! Dai che prima o poi lo chiudiamo anche noi un bel canale!!

  • 1
  • 0