Itinerario PD

• Alpinismo
  • 2 giorni ore

Scritto da Fabio Micheletti

Nonostante la forte instabilità e il brutto tempo previsto da molti meteo ci affidiamo al sempre fidato 3bmeteo e anche stavolta non ci delude, infatti ne uscirà una bellissima 2gg in Adamello.

Partiamo venerdì da Milano e con l'autobus giungiamo a Edolo, da dove con un taxi arriviamo al Ponte del Guat. Da qui saliamo al Rifugio Gnutti che raggiungiamo in 1.30 ora circa, dopo aver salito le belle scale Miller. Passiamo il pomeriggio a riposare e a contemplare i bei paesaggi della val Miller.

Verso il rifugio Gnutti
Val Miller
Al rifugio Gnutti
Lago del Miller
Autunno

Il secondo giorno sveglia alle 4, per l'Adamello si parte presto, e partenza alle 5. Avvicinamento fatto quasi tutto alla luce delle frontali, quando sorge il sole siamo già a 3000 m, all'attacco della Terzulli.

Verso l'attacco della Terzulli
Alba
Attacco della Terzulli

Risaliamo la bella via ferrata, divertente da arrampicare e con passaggi mai obbligati, fino a sbucare al passo Adamello a quota 3200 m. Da qui già si vede sua maestà l'Adamello.

Socio in action
Quasi al passo Adamello
Al passo Adamello

Risaliamo in costa tra le rocce e poi attacchiamo la cresta finale, che con bei passaggi mai difficili (max II grado) ci porta in vetta!!

Corno Ugolini
In cresta
Pian di Neve
A destra della cresta ci sono i 1000 m della parete Nord
Verso la cima
Vetta!

Gran bella soddisfazione essere su questa cima così importante; facciamo qualche foto/video e poi ci avviamo per la discesa. Al contrario della salita decidiamo di non stare in cresta bensì a mezzacosta per arrivare più velocemente sul ghiacciaio. Da qui ripercorriamo a ritroso la Via Terzulli e per il sentiero dell'andata torniamo giù a valle.

Si scende
Placche di granito
Si scende a valle

Gran bella 2gg in terra adamellica a salire la Vetta Sacra alla Patria; sicuramente ci tornerò in queste valli!