Itinerario EE

08 Novembre 2021/ 18:23

08 Novembre 2021/ 18:23
Fotografie di Riccardo Testa

Branzi (Bg), parcheggio caserma Carabinieri. Si percorre la strada asfaltata direzione Fondra per 50 metri, si attraversa notando i segnavia per la mulattiera 117A che porta a Valleve. La si percorre, MA ATTENZIONE, in questo periodo lavori di disboscamento rendono estremamente difficoltoso l'attraversamento di un enorme accatastamento di tronchi e fogliame, al mattino ancor più insidiosi data l'umidità notturna. Attualmente meglio portarsi in auto a Valleve per imboccare il sentiero 117 che porta alla casera di monte Colle e di seguito al passo omonimo, dove si rimontano i 100 metri del versante nord del Badile Brembano. (se si riescono a superare i tronchi si segue la stradina agro-silvo-pastorale per circa un km fino a trovare il 117 che manda a sinistra anticipando valleve, in direzione Monte Colle).In assenza di neve itinerario facile, con 40 cm di neve fresca attenzione ad alcuni tratti esposti e agli ultimi metri in cresta. Le tracce trovate hanno favorito la nostra ascesa, altrimenti poco probabile. Dislivello salita 1250 metri. Senza neve 3 ore e mezza circa soste escluse. Rientro dallo stesso itinerario. Se si superano i tronchi ad un bivio si può scendere a sinistra per attraversare il torrente, e rimontare la Località Belfiore di Branzi, dove se ne può raggiungere il centro tagliando la strada carrabile con alcune scalette e scorciatoie intuitive.