Itinerario E

Nel Grand Canyon della Cornagera

  • Escursionismo
  • 2 ore
14 Ottobre 2022 / 11:00
0
2
3086
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Nel Grand Canyon della Cornagera

14 Ottobre 2022/ 11:00
0
2
3086
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Nel Grand Canyon della Cornagera

14 Ottobre 2022/ 11:00
0
2
3086
Scritto da Redazione Orobie

Il percorso

«Grand canyon Cornagera» è il titolo del reportage che la rivista Orobie di ottobre 2022 dedica a questo angolo suggestivo delle montagne lombarde.

Con i testi di Massimo Cervelli e le fotografie di Dario Bonzi, il racconto è davvero suggestivo: sembra di trovarsi in una cattedrale gotica di speroni rocciosi e alte falesie, invece si è tra i pinnacoli bergamaschi dell’altopiano di Selvino e Aviatico. Si possono ammirare anche paesaggi che spaziano a 360 gradi, dalle cime delle Orobie al profilo dell’Appennino. Con le sue ben 50 vie, regno dell’arrampicata e non soltanto.

Parcheggiata la macchina nell’ampio posteggio in via Amora in località Cantul di Aviatico (1.020 metri di quota), lungo la strada provinciale 42, si segue per poco via Cornagera, che cede progressivamente il passo al sentiero Cai 537. Il primo tratto è boscoso e si sviluppa in modo ripido per circa mezz’ora, fino a quando il fondo del sentiero incontra i ghiaioni che anticipano l’avvicinarsi della prima tappa del nostro trekking. Infatti, alzando lo sguardo oltre le cime degli alberi fanno capolino le suggestive formazioni rocciose della Cornagera.

Osservando da vicino i torrioni si nota che sulla loro superficie verticale sono state chiodate circa 50 vie di arrampicata sportiva, con livelli di difficoltà che vanno dai gradi più semplici fino al 6c. Proseguendo, si attraversa il cosiddetto «labirinto» dove va prestata particolare attenzione per via del fondo impervio. 

Qui, il segnavia 537 si interseca con il 521: consigliamo di seguire quest’ultimo per una meritata deviazione alla panoramicissima cima Cornagera (1.244 metri), raggiungibile in circa 15 minuti.

Tornando sui propri passi, vale a dire di nuovo al sentiero 537, si attraversano le alte e soprattutto strette pareti del Büs de la Carolina. Proseguendo, il panorama si apre a boschi e pascoli, siamo arrivati a destinazione: il monte Poieto (1.360 metri).

Nell’area circostante sorgono l’omonima struttura turistico-ricettiva, un parco giochi per i più piccoli, la stazione di arrivo della cabinovia e una cappella dedicata a Santa Maria della Neve. Da qui si può chiudere l’escursione ritornando al parcheggio a Cantul, totalizzando uno sviluppo complessivo di circa 4 chilometri, percorribili in circa 2 ore e mezza. Dal punto di vista altimetrico si copre un dislivello di 505 metri, raggiungendo un punto panoramico che spazia non soltanto sulle montagne della Bergamasca.

Clicca qui e lasciati guidare direttamente sul tuo smartphone con l’app gratuita Orobie Active