Itinerario MC

Bici e barca a Mantova e sul Mincio

  • Attività in bici
31 Marzo 2023 / 11:00
0
2
1211
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Bici e barca a Mantova e sul Mincio

31 Marzo 2023/ 11:00
0
2
1211
Scritto da Redazione Orobie
Itinerario

Bici e barca a Mantova e sul Mincio

31 Marzo 2023/ 11:00
0
2
1211
Scritto da Redazione Orobie

Il percorso

In sella alla bicicletta, ma anche più comodamente su una motonave, alla scoperta della nostra regione.

Ad aprile Slow Lombardia Experience propone un weekend tra borghi romantici, natura esplosiva e la bellezza senza tempo di Mantova. Un nuovo suggerimento nello stile della rivista Orobie con la regia di Ovet e Bergamo Xp, in collaborazione con Oros e Moma comunicazione.

L’appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 aprile, con una pedalata da Peschiera del Garda fino a Mantova. Si scoprirà la placida bellezza di una pianura florida, ricca di segni di un glorioso passato e ammantata di una natura gentile. La bicicletta elettrica bene si presta alle caratteristiche di un territorio piano, con lunghe e piacevoli ciclabili. Nella due giorni con Slow Lombardia Experience si ammireranno la natura e la storia della pianura mantovana, pedalando in riva al Mincio e navigando su laghi e canali di Mantova.

Per partecipare occorre iscriversi e i posti a disposizione sono soltanto 15. Sabato 15 aprile il ritrovo è fissato a Peschiera del Garda (Verona). Si potrà lasciare l’auto in un parcheggi privato, compreso nella quota di iscrizione. Ci sarà l’incontro con la guida, quindi si ritireranno le ebike e via: sulla ciclabile per 45 chilometri colmi di storia e natura.

I ciclisti ammireranno paesaggio e ambienti del parco fluviale, i borghi di Monzambano, Valeggio e Borghetto. Nell’escursione è compresa una breve visita al parco Sigurtà, Quindi pranzo al sacco e poi avanti fino a Mantova, passando per Volta, il mulino di Massimbona, il parco delle Bertone e il borgo delle Grazie di Curtatone. Il programma proseguirà con la sistemazione e la cena in hotel, quindi una passeggiata nella patria di Virgilio.

Anche gli appuntamenti di domenica 16 promettono grandi emozioni. La mattinata sarà in motonave sui laghi di Mantova e la zona paludosa. Tra uccelli acquatici come aironi, svassi, folaghe e tante specie di anatidi, distese di canneti e cariceti, ambiente ideale di piante bellissime: ninfee, nannuferi, ranuncoli. Al termine, di nuovo sull’ebike e rientro a Peschiera, con pranzo al sacco organizzato sempre in autonomia.

Il dislivello del percorso è in pratica nullo, intorno ai 100 metri, ma diluiti sulla distanza. Sia l’andata sia il ritorno sono di circa 45 chilometri, che grazie alle biciclette a pedalata assistita sono davvero alla portata di tutti.

Gli spostamenti per arrivare a Peschiera del Garda e rincasare alla conclusione del tour sono con mezzi propri.

Guarda l'intervista di approfondimento di Orobie Extra