Blog

Adriano Selleri

di Adriano Selleri

Lago Colombo e Lago del Becco

25 Giugno. Dopo un abbondante colazione al rifugio inizia il rientro a Carona. La giornata è lunga e non c’è motivo di avere fretta di concluderla. Vale la pena fare qualche bella passeggiata nei dintorni dei laghi che si incontrano ...

<br> Laghi Gemelli<br> <br><br>

Lunedì 24 Giugno – Ormai prossimi al fine ferie decidiamo di regalarci un po’ di riposo nella natura al Rifugio dei Laghi Gemelli. Saliamo da Carona lentamente facendo una bella pausa al Lago Marcio incuriositi da dei pescatori appostati sulle ...

Anello delle 13 piante e Rifugio Almici

Mercoledì 19 Giugno. Interessante giro ad anello che per la sua lunghezza e dislivello consente di attraversare ambienti diversi e tantissime fioriture. Partenza dall'abitato di Zone seguendo la via Valeriana fino alla Croce di Zone passando per il Sito con ...

Valle Adamè

Domenica 16 Giugno. Dopo la sistemazione delle tende risaliamo al rifugio Lissone dove gustiamo una colazione più che abbondante al caldo della stufa. Il cielo è sereno ma dopo il temporale notturno la temperatura è scesa notevolmente, fortunatamente il sole ...

Malga Lincino

Sabato 15 Giugno. Percorsa la Valle di Saviore, arriviamo alla Malga Lincino dopo le ore 16:00, un orario abbastanza insolito per le nostre abitudini, con noi c’è anche lo zio Stefano. Affrontiamo subito le scale dell’Adamè che ci portano all’omonima ...

Tra i fiori del Guglielmo

Giovedì 13 Giugno. Giornata limpida e soleggiata con un cielo azzurro intenso. Ampi panorami a 360° fino agli Appennini. Salita da Zone percorrendo il sentiero degli Gnomi fino alla Malga Palmarusso di sotto con un Lago d'Iseo spettacolare. Completo relax ...

Ritorno dal Casinello

Domenica 09 Giugno ci alziamo dopo una notte gelida, sistemiamo l’attrezzatura e siamo raggiunti poco dopo dallo zio Stefano. Prendiamo il sentiero per il Passo di Blumone, come inizialmente programmato, per poi invece deviare verso il Passo Termine. Ci fermiamo ...

Casinello di Blumone

Raggiungiamo la Piana del Gaver di buon mattino, dopo una breve sosta sul Lago d’Idro per vedere il sorgere del sole. Essendo ancora chiusi molti rifugi scegliamo la soluzione del bivacco notturno, sicuramente meno comodo, ma capace di regalare dei ...

Passeggiata sul Guglielmo

Una tranquilla giornata lungo i sentieri del Guglielmo tra nuvole, sole e fiori.

Il fresco del bosco

Dopo essersi lamentati per l'attesa del caldo ora andiamo alla ricerca del fresco. In una giornata afosa troviamo consolazione percorrendo il breve, ma caratteristico, Sentiero delle Cascate. Divertimento assicurato anche per i bambini.

Balöta del Coren

Piacevole e facile giro pomeridiano ad anello tra roccoli, boschi e ampi panorami sul Sebino. Si parte dalla zona Est di Provaglio d’Iseo percorrendo il sentiero che raggiunge la boscosa cima del Monte Cognolo da dove si imbocca il percorso ...

<br> Pianaccio<br><br>

Salita al Pianaccio nella giornata di Sabato 23 Marzo 2019. Partenza dalla frazione Grano di Vezza d'Oglio in direzione di Cormignano per poi proseguire verso il Pianaccio. Strada ghiacciata, molti alberi sradicati ancora a terra nei boschi e molti gruppi ...

<br> Val Grande<br>

Partire alla volta della Val Grande sottintende ogni volta il prepararsi ad una nuova avventura. La vastità e la varietà del suo territorio offrono occasioni di divertimento per tutti e per tutte le stagioni. Partiamo alle ore 06:30 da Grano, ...

<p>Val Brembana</p><p> </p>

22-23 Settembre, due giorni nella conca dei giganti in una veste ancora decisamente estiva. Oltre alle mete e  vette più impegnative una serie di scorci a misura di famiglia e bambini (.. che vedo sempre meno). Simpatici incontri, ampi panorami, ...

Passo di Val Canè

Martedì 26 Giugno decidiamo di fare un giro in Valcamonica. Raggiunta la piccola località di Canè, imbocchiamo il sentiero che si addentra nella valle. Arriviamo a Cortebona ancora presto, avendo la fortuna di assistere alla mungitura delle mucche al pascolo; lasciamo alle nostre spalle ...

<p> Passo di Dasdana</p><p> <br></p>

Per passeggiare sulla neve, incoraggiati dalle ottime previsioni meteo, Sabato 10 Febbraio di buon mattino scegliamo di percorrere tutta la  Val Trompia per raggiungere il piazzale del Chalet Maniva. Tra neve, sole nuvole e divertimento riscopriamo una classica meta bresciana che soddisfa ...

<p> Candido Guglielmo</p><p> </p>

Martedì 02 Gennaio. Una semplice meta all'insegna della tranquillità e del divertimento per inaugurare il nuovo anno. A cercare un po' di neve per tornare bambini. Salita al Guglielmo da Zone percorrendo la Via Valeriana e passando dalla Croce di ...

<p> VAL GRANDE.</p><p>Grande Valle, grandi emozioni. </p>

A distanza di circa un mese dal caotico periodo del bramito, torniamo in Val Grande per cercare di osservare con più tranquillità i cervi. Iniziamo a camminare con il buio e anche senza luce si notano i profili dei monti ...

<p>Valle Brembana</p><p> <br></p>

Sabato 14 Ottobre partiamo molto presto in direzione di Carona per un due giorni dedicato alla Valle Brembana. Dopo avere parcheggiato iniziamo a camminare ancora avvolti dall’oscurità; il piccolo Borgo di Pagliari è uno spettacolo. In assenza di inquinamento luminoso ...

<p> Autunno.</p><p>Colori, cervi e bramiti.<br></p><p> </p>

Trascorsi più di due mesi dall'ultima gita, quasi inaspettatamente, riusciamo ad organizzare un fuori porta di due giorni in Val Grande decidendo di pernottare al Bivacco Occhi. Speriamo di incontrare qualche cervo e sentire il tradizionale bramito. Per questa occasione ci ...

Passo Dernal

Sabato 15 Luglio, per l’ultimo giorno di ferie facciamo una gita al Passo Dernal dove si trova anche il rifugio Maria e Franco. Partenza dal parcheggio di Malga Bissina in fondo alla Val Daone per raggiungere in successione il lago ...