Santa Crus a Cerveno

Il grande evento ha cadenza decennale, ma questa volta - a causa del Covid - se ne sono dovuti attendere dodici.

L'intero paese di Cerveno, in valle Camonicaè in fermento da mesi per il ritorno della manifestazione della Santa Cruz i prossimi 26 maggio e 2 giugno. I suoi abitanti saranno protagonisti del corteo in costume che ricorda la Passione di Cristo e chi non sfilerà è impegnato nell'organizzazione.

Le Capèle, le preziose stazioni della Via Crucis di Beniamino Simoni sono state restaurate di recente e si stanno completando ora i costumi e le scenografie lungo il percorso, che toccherà il Santuario della Via Crucis, la Casa Museo, il Mulino seicentesco, il Caseificio turnario, le aie e i cortili del borgo.

Per la Santa Crus sono attesi migliaia di visitatori. L'edizione 2025 prenderà il via sabato 25 maggio alle 16 con l'inaugurazione, concerti e spettacoli in attesa della sfilata domenica 26 alle 14.30. Anche i giorni successivi saranno ricchi di eventi che culmineranno l'1 giugno nel convegno "La Passione di Cerveno", alle 15 nella Casa Museo; e nel corteo che si terrà alle 3 del mattino di domenica 2 giugno. 

Correlati

Santa Crus a Cerveno

Santa Crus a Cerveno

Il grande evento ha cadenza decennale, ma questa volta - a causa del Covid - se ne sono dovuti attendere dodici.L'intero paese di Cerveno, in ...

Evento
Uomo quindi Suono

Uomo quindi Suono

Nel fine settimana in valle Camonica un laboratorio dove poter ascoltare e creare suoni con una particolare attenzione al rapporto tra questi e l'ambiente ...

Evento