Piani di Bobbio protagonista il vento

12
4
1161

Commenti

Emanuele Musitelli 10 anni, 4 mesi

Ciao Camillo grazie per il commento ,io sono stato fortunato come giornata ma un giretto anche con le piste aperte lo farei ciao

  • Camillo Giupponi 10 anni, 4 mesi

    Conosco la zona dei piani di Bobbio e dei Campelli ma non l'avevo mai vista in veste invernale. Belle come sempre le foto in particolare l'ultima. Ciao Emanuele

  • Emanuele Musitelli 10 anni, 4 mesi

    grazie Filippo ,verifica anche tu il diametro del supporto perche' io non l' avevo trovato ciao

  • Emanuele Musitelli 10 anni, 4 mesi

    ciao Donatella ,mi fa' invece piacere di parlare anche di quete foto "problematiche" Per le dominanti mi accontento solo di lavorare con un programma di photoshop per eliminare o ridurre queste dominanti ,ma come vedi in questo caso non e' riuscito ,forse anche per la presenza della forte ombra ,alcune volte ho provato anche a lavorare sui "bianchi" della macchina ma e' macchinoso , e il risultato a volte e' peggiorativo ,in altri casi come le "onde azzurre" di neve l' ho lasciata per riprendere appunto questo tema .marino ...Grazie comunque per il tuo apprezzamento e ben vengano questi approfondimenti ) ciao (la n° 76 piace molto anche a me')

  • filippo molteni 10 anni, 4 mesi

    ho un sistema di filtri cokin con lastre nd da 0.9 presi tempo fa su Amazon. appena riesco ti mando il link internet

  • Emanuele Musitelli 10 anni, 4 mesi

    Ciao Maurizio ,piacere che ti abbia permesso questo tuffo nel passato ,penso in modo piacevole ,grazie per la visita

  • Emanuele Musitelli 10 anni, 4 mesi

    ciao Domenico ,a proposito di cammelli sembrava di essere in un deserto con le dune e i vortici di sabbia piu' che su un nevaio ,Il freddo era stranamente piu' che sopportabile ,tranne nei punti in cui ti spostava e le raffiche di neve ghiacciata in faccia era abbastanza dolorose .grazie per la visita e a risentirci per la seconda parte . ( ...speravi che fossero finite heeeeee ,,)

  • Emanuele Musitelli 10 anni, 4 mesi

    ciao Filippo ,grazie per il consiglio .A riguardo mi ero gia documentato su i filtri nd graduati con ghiera di supporto ,ma mi sembravano molto costosi (piu' di 100 euro ) in piu' non era molto chiare il diametro del supporto indicato .Non so' se i filtri a lastra che accennavi sono i medesimi ,comunque visto che mi interessavano mandami ,per piacere ,un collegamento internet per l' aquisto su amazon ,il mio obiettivo e di 62 mm di diametro .un ringraziamento anticipato (ps filtri dal bianco al grigio di varie intensita')

  • maurizio crespi 10 anni, 4 mesi

    E' un documento che mi rimembra le tragiche domeniche in dui, dopo la salita ai Piani con la vetusta ovovia, e dopo aver sciato come forsennati sotto un sole splendente, ad un certo punto si levava un vento talmente forte che delle due l'una: o restavi lassù a dormire (cosa impossibile a farsi per mancanaza di pecunia) o scendevi a piedi perchè per timore di scarrucolamenti (e succedeva eccome!) l'ovovia veniva inesorabilmente chiusa, e sci in ispalla e scarponi ai piedi, iniziava il calvario. La "pista" era un eufemismo, era una sorta di carrareccia scarsamente innevata già in alto, piena di sassi distruggisci, eternamente lunga, si arrivava a buio al parcheggio, illuminati dalle alogene dell'ovovia, ma dove ci si allontanava era buio rischiarato dalle stelle (!) Mamma mia, ancora oggi che l'ovovia è modernissima quando tira vento non ci son salti, giù tutti a piedi! E beato che s'è portato i doposci... E i filtri ND? Mai usati! Anche se li ho, ma se smorzo alte luci esagerate le ombre diventato nere. Mica facile far foto in giornate ad altissimo contrasto... :-DDD

  • Domenico Varenna 10 anni, 4 mesi

    E' più facile che un Cammello passi per la cruna di un ago,che Emanuele rinunci ad una camminata!!!Supende queste foto con la neve alzata dal vento,sicuramente avrà fatto un freddo non indifferente !!! Molto belle le n° 23,31e 32 ,ciao.

  • filippo molteni 10 anni, 4 mesi

    Ciao Emanuele, ho notato che in molte foto ci sono le luci abbassate a dismisura e i bianchi rimangono bruciati lo stesso. se ti può far piacere ti consiglio di prenderti un filtro nd a lastra (costa una stupidata su internet) in modo da correggere al momento dello scatto l'esposizione senza bruciare le luci. se ti piace fare foto paesaggistiche è una di quelle cose da avere sempre nella "sacoccia"! :)