Alben a 360°

3
1
1813

Il Monte Alben, evidente dalla pianura bergamasca come da più punti delle Orobie, offre un ambiente suggestivo per forme rocciose, contrasti con le zone pascolive e boschive, panorami ampi e possibilità di svolgere attività diverse spaziando dall'arrampicata, all'escursionismo, alla ferrata. Dai piani alla cima Alben è un affascinante percorso tra valloncelli, magri pascoli, rocce e roccette con il simpatico passaggio nel buco. Panorama favoloso, in lontananza, dalla cima, appare il Monte Rosa e più in ombra il Cervino. Sotto sprofonda la Val Vertova, amena nella sua parte iniziale e selvaggia quassù. 

Fa specie notare la targa commemorativa di una ascensione all'Alben del CAI di Lodi negli anni '20. La passione doveva esser fortissima, per organizzare gite di questo tipo con gli avvicinamenti dell'epoca!

E poi emoziona incontrare gli amici e la propria moglie che dapprima hanno salito la ferrata e poi si sono lanciati sul Torrione e soprattutto scesi per la vertiginosa doppia da 60 metri nel vuoto.


Commenti

Emanuele Amoroso 6 anni, 9 mesi

Grazie, la corda doppia è dal Torrione Brassamonti, che sorge dove è posto il bivacco Nembrini. Ci si sale per alcune vie di roccia di tre tiri, la più celebre è la Bonatti. Mia moglie è salita dalla via dei Ciocc.

  • Emanuele Musitelli 6 anni, 9 mesi

    Complimenti Emanuele ,una prefazione ricca esentita (oltre alle immagini) Una curiosita' ...la ferrata la conosco ,sono salito anch'io con mio figlio ,ma la corda doppia dove e' stata eseguita ?,ciao

  • Daniela Pesenti 6 anni, 9 mesi

    Ciao Emanuele , è sempre bello vedere le foto del monte Alben e della Ferrata Maurizio . Belle complimenti .