Al lago del Monte con il Cai Valfurva

0
1
1213

Gita escursionistica al lago del Monte, posto a quota 2.606 metri di quota, a Livigno, per i soci della sezione Cai di Valfurva, in provincia di Sondrio. L’escursione è stata proposta domenica 5 agosto 2018 e ha visto la partecipazione di un buon gruppo di appassionati dell’alta montagna. Il ritrovo è avvenuto alle 8 a Valfurva, alla sede della locale sezione del Club alpino italiano. Quindi con le auto il gruppo è arrivato fino a Livigno, strada del passo della Forcola. Lasciate le macchine, dal parcheggio si sale a piedi verso la casera dell'alpe di Campaccio e poi al lago del Monte, che si trova a 2.606 metri, con il bivacco-ricovero Baitel del Mont. Si tratta di un bellissimo posto, che è piaciuto a tutti i presenti.

Da lì si sale poi verso il monte Breva, fino a quota 2.800 e poi in discesa verso il passo La Colma (2.466 metri), punto di ritrovo per continuare poi verso la val del Fen, in Svizzera, verso il passo della Forcola e il Baitel dal Gras da l'Agnel.

Il gruppo del Cai Valfurva è sceso verso il Baitel dal Gras da l'Agnel ed è poi rientrato lungo la ciclabile che da Livigno porta al passo della Forcola.

Quella che è stata proposta, a giudizio dell’intero gruppo, è stata una bellissima escursione in un territorio incontaminato nella zona di Livigno. L'arrivederci è stato dato per la prossima uscita, a Ferragosto, in valle dei Vitelli- Villaggio militare Le Buse.