S. Nicolò, premiato Giuliano Maresi

0
1
795

Domenica 5 dicembre, in occasione della festa di San Nicolò, patrono di Lecco, la consegna delle tradizionali benemerenze civiche

Tra i premiati dal sindaco Mauro Gattinoni e dal presidente del  Consiglio comunale Roberto Nigriello, Giuliano Maresi, alpinista e istruttore della Scuola di roccia dei Ragni di Lecco. Un riconoscimento alla sua carriera alpinistica e al lungo impegno per la realizzazione del tratto tra Lecco e Abbadia Lariana del Sentiero del Viandante.

Maresi ha tracciato il sentiero tra le due località, mantenendolo pulito per diversi anni in attesa della realizzazione delle opere necessarie a dare vita al collegamento. Il nuovo tratto, che porta il celebre sentiero fino alla città di Lecco, è stato inaugurato lo scorso mese di maggio. Clicca qui per vedere le immagini dell'inaugurazione.

"Vorrei che questa benemerenza che mi è stata assegnata - ha detto Maresi - fosse il punto di partenza per una politica attenta ai sentieri delle nostre montagne, che costituiscono uno straordinario potenziale in prospettiva turistica".

Premiati anche Anna Maria Formigoni, per l'impegno nel settore della scuola e dell'educazione; e Mario Romano Negri, nel campo della cultura e della valorizzazione del patrimonio storico-artistico lecchese.

Le fotografie sono state realizzate da Matteo Ratti


I