In tanti con Orobie a villa Sormani

0
1
565


Si sono spalancati i portoni di villa Sormani, a Missaglia (Lecco), sabato 10 settembre, per un gruppo di lettori di Orobie. Accompagnati dal direttore della rivista Paolo Confalonieri, sono stati accolti e guidati dal conte Alberto Uva, proprietario della splendida dimora storica insieme ai fratelli Carlo e Vittorio.

L’occasione della visita speciale è stata offerta dalla pubblicazione, sul numero di agosto 2022 di Orobie, del reportage «Nella casa del tempo» dedicato a questo immobile che appare come una macchina che ci riporta avanti e indietro nei millenni

Nel gruppo, composto da lettori e abbonati alla rivista provenienti da tutta la Lombardia, c’era anche Michele Mauri, l’autore dei testi del servizio, arricchito dalle fotografie di Marco Mazzoleni.

La visita a villa Sormani è cominciata dalla cappella gentilizia eretta nel 13° secolo sulle rovine del castrum romano, spaziando per i saloni e gli altri ambienti dell’antica dimora, fino al grande parco. Di grande suggestione anche la sala d’armi, tra cimeli di guerra, uniformi e bandiere. 

Direttamente da Alberto Uva è arrivato poi l’invito a tutti a partecipare alla ricca stagione operistica in villa, già con il prestigioso fuoriprogramma di domenica 11 settembre con il concerto di Andrea Molteni, pianista ritenuto dalla critica astro nascente e giovane talento nel mondo. E poi, dal 2 ottobre al 22 gennaio 2023, le rappresentazioni operistiche con artisti in costume nella sala della musica di villa Sormani.

Corale il ringraziamento al conte Alberto Uva per aver aperto la prestigiosa dimora al gruppo di Orobie e, soprattutto, per aver arricchito l’incontro con il suo racconto accurato e appassionato.