Al Pià via Al Derò ad anello da Ambria di Zogno -30magg23

0
0
464

La mia prima volta Al Pià ad anello via Al Derò da Ambria di Zogno-Ciclovia Valle Brembana-Sent.594-30magg23

Percorso:

Andata: Ambria di Zogno > Ciclovia Valle Brembana > Chiesetta S. Maria di Lourdes – Al Derò > Sentiero bollato, ma non segnalato per ‘Pià’ > Sentiero 594 > Al Pià (500 m)

Ritorno: Discesa sul sent. 594 dal ’Pià’ a Pregalleno di S. Pellegrino Terme >Rientro ad Ambria su Ciclovia Valle Brembana.

Dislivello: 173 m

Difficoltà: E (escursionistica)

Distanza: Km 5,97

Tempi: due ore e mezza

Escursione comodamente fattibile in mezza giornata.

N.B. Per chi vuole raggiungere solo il ‘Pìà’ (‘Piano’) può salire e scendere partendo da Pregalleno (al termine della via si trovano le indicazioni che pubblico in foto) facendo un percorso facile seguendo la mulattiera del sent. 594 per circa 30 minuti in salita e 20 in discesa.

Da tempo amici mi avevano parlato del ‘Pià’ (Piano) località ben conosciuta dai Sampellegrinesi e non solo che vi si recano per passeggiata con la famiglia in un posto tranquillo in mezzo al verde con tanto di campetto di calcio naturale e gioco di bocce e attrezzato per picnic e anche per grigliate.

Sito antico che vanterebbe, secondo recenti studi di esperti, un insediamento protostorico risalente all’età del ferro, per la presenza di resti di cinta muraria di un notevole abitato che poteva ospitare svariate decine di persone con, al di fuori della cinta, di numerose strutture in pietra attigue l’una all’altra che fanno pensare che il sito ospitasse un’area sacra (nemeton).

(Conoscenze tratte da

https://www.fondazionebergamo.it/progetto/ol-pia-di-san-pellegrino-terme-studio-e-divulgazione-del-sito/ )

Visto che ‘Pià’ si trova sopra la zona di ‘Al Derò’ decido, partendo da Ambria di Zogno, di fare un percorso ad anello, recandomi prima ‘Al Derò’ per poi salire al ‘Pià’ , scendere a Pregalleno di S. Pellegrino per poi rientrare ad Ambria percorrendo la Ciclovia Valle Brembana.

Partito da Ambria di Zogno, dopo tratto in Ciclovia, giunto allo stabilimento della Sanpellegrino Spa, lascio la ciclabile, per percorrere sentiero nel bosco soprastante, dal quale uscirne più avanti e rientrare in ciclabile per breve tratto prima di prendere a dx stradetta per salire alla Chiesetta di S. Maria di Lourdes, costruita ex novo (1990) distante dal fiume Brembo che aveva nell'alluvione del 1987 distrutto antica chiesetta vicina al fiume.

Visitata la bella chiesetta, imbocco a dx visibile sentiero che si inoltra nel bosco segnato con evidenti bolli rossi in continuazione. Lo percorro per un bel po’ prima di incrociare il sentiero 594 che da Pregalleno di S. Pellegrino Terme sale al Piano e al Pizzo di Spino. Raggiungo in breve il famoso ‘Pià’ (Piano) a 500 m. , singolare antica radura prativa verdeggiante piana e rotonda nel bel mezzo dei boschi che ricoprono i ripidi versanti della montagna.

Prato molto esteso, aperto al sole ma con tanta ombra nel bosco attorno ben tenuto. Ottimo posto per passeggiate pic-nic anche in famiglia essendo attrezzato per pic-nic, per eventuali grigliate, con erboso campetto di calcio e campo di bocce, con servizi disponibili, quando aperti, con fontana d’acqua sorgiva sempre sgorgante.

Mi attardo a camminare e a fotografare, ma senza ricercare e fotografare resti antichi sparsi nei dintorni, che finora non sapevo esistessero.

Discendo poi sul sentiero 594 fino al suo inizio, a Pregalleno di San Pellegrino Terme, dove, attraversando la strada sotto il ponte della statale 427 , seguendo le indicazioni, aggancio la ciclabile di Val Brembana che percorro da Pregalleno ad Ambria di Zogno, dove concludo l’escursione, contento di aver ‘esplorato’ l’interessante zona di ‘Al Derò’ e ‘Al Pià’ !