Val di Mello. Bivacco Molteni Valsecchi

0
0
326

Parcheggiato nel parcheggio gratuito (per poche auto, bisogna arrivare presto per ttrovarne uno) accanto al campo sportivo, mi incammino sul sentiero parallelo alla strada della val di mello con la quale si ricongiunge poco prima del campeggio. Da qui torno indietro alcuni metri appena prima del torrente della Valle del Ferro lascio la carozzabile che risale dal paese e prendo a destra, seguendo una pista, molto chiara, che sale a sinistra del torrente. Al suo termine, alla mia sinistra, trovo la partenza del sentiero che sale in Valle del Ferro. Mi aspettano diversi tornanti nel bosco, il sentiero non abbandona mai il torrente, anzi in un paio di punti il sentiero lo attraversa. Ma prima la bellezza delle cascate è un invito a fermarsi e godere il panorama che mi circonda.

Raggiungo la località la Casera del Ferro, 1657 mt., attraverso un ponte e ricomincio a salire su traccia che, in alcuni punti si può perdere a causa dell'erba alta ma la ritrovo sulla parta alta di un prato. Il sentiero piega a sinistra, passo sotto un roccione con un muretto che sostiene il sentiero. Attraverso un torrentello che, dopo un'altra cascata poco a monte, corre in un canale fra le rocce, raggiungo alcune baite fino a raggiungere, finalmente! la Casera dell'alpe ferro 2084 metri). All'inizio pensavo fosse questo il bivacco !

Riprendo a salire verso nord, sul dosso a sinistra della baita, restando sul lato sinistro della valle. Da qui la traccia è davvero poco visibile e si

procede a vista, raggiungo il visibile bivacco Molteni-Valsecchi (m. 2510).

Da qui il panorama è unico.

Discesa lungo l'itinerario dell'andata.