Mezzeno - Branchino - Corna Piana - Capanna 2000.. e ritorno (sentiero dei fiori ad anello)

0
1
297

Giornata nuvolosa e umida di Agosto con partenza da località Mezzeno (1590mt) sopra Roncobello, direzione Capanna 2000. Dopo aver pagato i 2 Euro di pass giornaliero e parcheggiato la nostra macchina si prende subito alla sbarra il sentiero di destra direzione Lago Branchino con una salita regolare e all'ombra nella prima parte fino a quando, dopo meno di un'ora, la strada spiana di fronte alla Corna Piana e al suo "ghiaione". 

Raggiunto il passo Branchino (1821mt) troviamo infatti subito sulla sinistra il Lago Branchino con l'omonimo rifugio poco più in là, mentre per il rifugio Capanna 2000 si creano due alternative di percorso: il sentiero alto attraverso il ghiaione sotto la Corna Piana oppure il sentiero basso sulla destra, in questo caso il cosiddetto "Sentiero dei Fiori" più panoramico e da godersi prima dell'estate se possibile.

Decidiamo di fare un percorso ad anello sfruttando il sentiero "alto" all'andata: il ripido ghiaione da affrontare con attenzione porta alla Bocchetta di Corna Piana (2078mt) e in quota con un percorso quasi pianeggiante al passo Gabbia (2050mt, foto croce). Non manca molto ormai e si giunge così con tranquillità al rifugio Capanna 2000 (1969mt) che offre la sua ampia panoramica su Zambla Alta e il monte Alben. Tempo totale da Mezzeno circa 2 ore e 30 minuti.

Al ritorno il Sentiero dei Fiori basso regala in alternativa una passeggiata maggiormente godibile e nuovi punti di vista guardandosi indietro. Un percorso tranquillo e con panorami ampi che ci riporta al Lago Branchino e poi nuovamente a Mezzeno, diversi gli spunti per nuove future escursioni in quota.