Pizzo dell’Orto

6/8/23; Partenza da Carona seguendo il sentiero CAI 211,che parte dalla sponda sinistra orografica del lago artificiale di Carona. Si prosegue sul sentiero 211 dove si arriva alla diga del lago Marcio, uscendo definitivamente dal bosco, si costeggia tutta la sponda del lago, fino a incrociare il sentiero 212 che sale da Branzi, quindi si scende verso destra, fino ad arrivare alla diga del lago delle Casere, attraversandola. Alla fine della diga si sale seguendo il sentiero, fino a quando la traccia diviene man mano poco visibile, ma sono presenti dei piccoli ometti di sassi, una grande conca si apre ai piedi del Pizzo dell'Orto. Si giunge ad una baita con un panorama stupendo, si sale ancora fino a che appare il Torrione del Pizzo Orobie, prima del passo  a sinistra, un bell'altopiano e qui giungo al Laghetto/stagno di Val Vegia. Si sale, e  dopo il primo tratto su dorsale altalenante arriva la rampa finale (che tirata!), su roccie rossastre, fino ad arrivare alla cima del pizzo.