Articolo

“NUOVI ORIZZONTI”, I PRIMI VINCITORI. ECCO LE GALLERY PIU’ VOTATE.

04 Giugno 2013 / 15:19
0
0
653
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

“NUOVI ORIZZONTI”, I PRIMI VINCITORI. ECCO LE GALLERY PIU’ VOTATE.

04 Giugno 2013/ 15:19
0
0
653
Scritto da Redazione Orobie

E’ 'Simbiosi alpina', la gallery vincitrice del concorso fotografico 'Nuovi Orizzonti', promosso da Orizzonte Orobie. Con 55 preferenze, è risultata la più votata dagli utenti del nostro sito. L’autore, Michele Mulliri, ha mostrato con il suo reportage, che non sempre il binomio uomo-montagna è sinonimo di distruzione e degrado. Le foto documentano la possibilità di una presenza discreta e rispettosa. In questo caso si tratta degli 'Escargots', gruppo di 'attempati' escursionisti del CAI di Nembro che, ogni settimana, compiono un’escursione sulle montagne lombarde. ‹‹ Si muovono in punta di scarpone – spiega Mulliri nella sua presentazione - non solo per le fatiche dell’età, ma per rispetto di ciò che li circonda. ››

Al secondo posto 'Foto de Sfroos', con 51 voti. L’autore è Marco Cattaneo che ha proposto una sorta di diario on the road tra una Milano caotica e i quieti panorami del lago di Corno e della Valtellina. Immagini che scorrono su una colonna sonora immaginaria, composta dalle note ruvide e sfrontate di Davide van de Sfroos.

'Il mondo degli ultimi' è al terzo posto con 38 voti. Renato Aldo Ferri ha compiuto un viaggio nel mondo contadino, dove sono possibili incontri e scoperte che sembrano riportare indietro le lancette dell’orologio. Gli 'ultimi' sono preziosi testimoni di una civiltà che sta scomparendo.

Doppia vittoria per Daniela Pesenti, con ben due gallery risultate tra le più votate: 'Emozioni di fine marzo' e 'Il bosco del roccolo si risveglia' sono rispettivamente in quarta posizione, con 28 preferenze; e in quinta con 27 voti. Due reportage dedicati al risveglio della natura sui nostri monti in questa incerta primavera, tra i tetti ancora imbiancati di Dossena e i primi fiori che sbocciano nei prati attorno al roccolo di Oltre il Colle.

Presto conosceremo anche le cinque gallery scelte dalla giuria di esperti. Tutti i vincitori saranno premiati venerdì 7 giugno alle 20 nell’ambito di Bergamo Immagine, nello speciale spazio allestito in piazza Vittorio Veneto.