Articolo

SISTEMATA LA PINETA DEL PIAN DI VIONE

08 Luglio 2013 / 12:32
0
0
2514
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SISTEMATA LA PINETA DEL PIAN DI VIONE

08 Luglio 2013/ 12:32
0
0
2514
Scritto da Redazione Orobie

E’ tornata di nuovo bellissima la pineta del Pian di Vione a Colere (Bg).  Dopo anni di incuria e di abbandono, ora i coleresi (e i turisti) potranno di nuovo accedere al pianoro del Pian di Vione, proprio sopra l’abitato, circondato dallo splendido anfiteatro naturale della Presolana.

Il pianoro del Pian di Vione si trova all’inizio del sentiero della Guaita che porta al Rifugio Albani ed è raggiungibile dal centro del paese in poco piu’ di 10 minuti. La pineta era abbandonata da tempo dopo che per quasi vent’anni era stata meta di migliaia di giovani per la nota festa della Luna che tante polemiche e critiche aveva suscitato. Il recupero della pineta è stato curato dal Gruppo Alpini che ha diradato la boscaglia, pulito e riseminato il prato, posato tavoli, panche e barbecue. E’ stata collocata anche una fontanella, ricavata da un grosso masso staccatosi dalla Presolana.

Per gli appassionati c’e poi la possibilita’ di usufruire, a pochi passi, della falesia attrezzata intitolata a Roby Piantoni, l'alpinista colerese morto sullo Shisha Pagma