Articolo

IL WEEKEND DI OROBIE SA GIA' D'INVERNO

18 Ottobre 2013 / 13:26
0
2
687
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IL WEEKEND DI OROBIE SA GIA' D'INVERNO

18 Ottobre 2013/ 13:26
0
2
687
Scritto da Redazione Orobie

Sciatori, è arrivato il vostro momento! Grazie alle nevicate dei giorni scorsi, alcune stazioni danno il via anticipatamente alla stagione bianca.
Da sabato sarà possibile sciare nel comprensorio Adamello Ski, apre la pista del ghiacciaio del Presena ricopera di oltre un metro di neve fresca. Sono ovviamente i ghiacciai a farla da padrone in questo anticipo d'inverno. Aprono infatti i primi impianti anche al Passo dello Stelvio e a Cervinia. A Livigno è stato invece preparato e aperto il primo anello di fondo in località Tresenda.

Ma non solo neve in questo weekend che in pianura si preannuncia ancora mite. Boulder in erba potranno cimentarsi invece a Nembro (Bg) in occasione del «Corni boulder junior contest». Appuntamento domenica pomeriggio nella palestra dell'oratorio.

Sabato ad Aviatico escursione sul Monte Poieto nella notte di plenilunio, ascoltando i suoni del bosco. Ritrovo alle 16.30 al piazzale della cabinovia. Si cammina al tramonte e alla luce della luna anche sul monte Comer. Un'escursione con una splendida veduta notturna del lago di Garda. partenza alle 16.30 da Brescia. Domenica un giro tra i boschi di castano e faggio nel Parco Campo dei fiori con finale alla Sagra di Caldana. Partenza alle 9 da Caldana, frazione Carnisio. Sempre domenica a Carate è in programma una marcia tra parchi e antiche ville; cascine e campi coltivati. «Carate tra il verde e l'antico» prevede percorsi dai 7 ai 32 chilometri. Partenza libera tra l 7.45 e le 10.


Ultimo fine settimana di BergamoScienza. Il gran finale - domenica - è sotto lo slogan «Nutriamoci di scienza»: conferenze, laboratori e incontri dedicati all’alimentazione. Si parlerà di agricoltura nell’antica Mesopotamia, di cibo come fonte di energia e dei pasti degli astronauti.
Il Cesvi presenterà «Food Right Now», campagna europea di sensibilizzazione contro la fame nel Sud del mondo. Per i bambini va in scena «Pasticcio al museo», operina incentrata sul tema del cibo, che sarà presentata in prima assoluta. Durante una visita scolastica, il piccolo protagonista di questa storia verrà assorbito in una serie di bizzarre ed esilaranti avventure a carattere alimentare.

Apriti Brescia: il Fai organizza visite guidate alla Sala dei Cavalieri, nel sottotetto del Palazzo del Broletto. La sala, recentemente restaurata e di nuovo accessibile al pubblico, sarà visitabile sabato in tre momenti a partire dalle 9.30. Al Castello Sforzesco di Milano una domenica all'insegna della natura e dei prodotti genuini.Le donne dell'agricoltura promuovo degustazioni e giochi e laboratori creativi per i bambini. Ancora domenica a Nadro di Ceto (Bs), nell'ambito dell'iniziativa «Del bene e del bello», visite al palazzo Gaioni, alla Torre del borgo, all'antico forno del pane e al torchio del vino. Inizio alle 14.

Fino a domenica a Crema si svolge la prima edizione del festival «I Mondi di Carta», rassegna cultural-gastronomica. Performance di artisti, si alterneranno a esperti nutrizionisti, medici e ricercatori per parlare di arte, mente e cibo. C'è anche la possibilità di imparare a cucinare sotto la guida di alcuni ristoratori; mentre domenica le «Signore di Bolzone» prepareranno in diretta i tortelli cremaschi. Sagra del tartufo a Bianzano, ottima occasione per assaggiare il poco conosciuto tubero bergamasco. Domenica mostra mercato, animazione e assaggi di tartufo e prodotti tipici.
Sabato prende il via la prima edizione della «Strada dei sapori nelle valli varesine», in programma per quattro fine settimana. Vi aderiscono 18 tra ristoranti, osterie e agriturismi che propongono i prodotti locali che hanno ottenuto il riconoscimento ufficiale da parte della Regione.
Gita appena fuori regione - Santa Maria Maggiore - in occasione di «Fuori di Zucca», weekend dedicato all'ortaggio. Enogastronomia e diversimento per piccoli e grandi. Novità di quest'anno la presenza degli artisti delle delle rotoballe, graffitari che sabato pomeriggio decoreranno alcune balle di fieno.