Articolo

AD ARDESIO CONVEGNO E FIERA DELLE CAPRE

04 Febbraio 2014 / 13:03
0
0
805
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

AD ARDESIO CONVEGNO E FIERA DELLE CAPRE

04 Febbraio 2014/ 13:03
0
0
805
Scritto da Redazione Orobie

Conoscere e tutelare una risorsa di interesse collettivo quale è la montagna intesa non solo come paesaggio, come natura ma come cultura. Con questo obiettivo sabato 8 febbraio torna ad Ardesio il convegno “Vivere in Montagna: Protagonisti!!”, un appuntamento che, da ben otto anni, apre la Fiera delle Capre.
Sabato 8 febbraio alle 20. 30 al cineteatro dell'oratorio parrocchiale è in programma il seminario moderato dall'antropologa Michela Zucca. Interverranno Baldovino Midali che presenterà il film "La mia terra, la mia gente"(di Baldovino Midali con la collaborazione di Edoardo Raspelli), la  dott.sa Erica Morosini, che parlerà delle proprietà del latte d’Asina e Italo Alberto della Fara.
Il giorno seguente, domenica 9 febbraio, è in programma la 15° edizione della Fiera delle Capre e 13° edizione della Fiera dell’Asinello. Ormai punto di riferimento per l’intera Valle, la Fiera è considerata la più importante vetrina bergamasca nel settore ovo-caprino, capace di richiamare centinaia allevatori, appassionati e visitatori.
La vetrina organizzata dalla Pro Loco di Ardesio, che quest’anno ha come partner il Parco delle Orobie Bergamasche, è anche una grande festa aperta ai bambini e alle famiglie, a cui sono dedicati tantissimi eventi, come i giri turistici in carrozza con i cavalli, il battesimo della sella su pony e asini. Durante la fiera sono allestiti anche stand con prodotti tipici, attrezzature agricole, artigianato e abbigliamento del settore.