Articolo

MOTO SUI SENTIERI: IL PROGETTO DI LEGGE RINVIATO IN COMMISSIONE

09 Aprile 2014 / 00:00
0
0
600
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MOTO SUI SENTIERI: IL PROGETTO DI LEGGE RINVIATO IN COMMISSIONE

09 Aprile 2014/ 00:00
0
0
600
Scritto da Redazione Orobie

Moto sui sentieri di montagna: il consiglio regionale della Lombardia ha rinviato in Commissione Agricoltura il controverso progetto di legge con l’obiettivo di chiarire meglio il punto inerente alla possibilità di autorizzare manifestazioni motociclistiche sulle strade agrosilvopastorali. Secondo diverse associazioni ambientaliste (e non solo) il provvedimento avrebbe aperto in modo indiscriminato al motocross, boschi, sentieri, pascoli e mulattiere. Il Pd ha posto una pregiudiziale di costituzionalità e i lavori del Consiglio si sono interrotti.

«Su questo aspetto –ha spiegato il presidente della Commissione Agricoltura, nonché relatore del provvedimento, Alessandro Fermi – abbiamo assistito a una strumentalizzazione eccessiva e fuorviante da parte di alcune associazioni ambientaliste che hanno voluto far credere alla gente che con l’approvazione di questa legge avremmo dato il via a una liberalizzazione selvaggia della motorizzazione sui sentieri di montagna. Nulla di più falso e il ritorno del provvedimento in Commissione sarà l’occasione per meglio precisare e spiegare come stanno realmente le cose».

Ora se ne riparlerà a giugno. Nei giorni scorsi il Cai aveva avviato una petizione contro il progetto di legge, raccogliendo oltre 20.000 firme.

Voi cosa ne pensate?