Articolo

SABATO SATURNO OSSERVABILE A OCCHIO NUDO

06 Maggio 2014 / 00:00
0
1
747
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SABATO SATURNO OSSERVABILE A OCCHIO NUDO

06 Maggio 2014/ 00:00
0
1
747
Scritto da Redazione Orobie

Saturno vicinissimo alla Terra sabato 10 maggio, tanto che sarà possibile vederlo nel cielo anche ad occhio nudo. E con piccolo telescopio si potranno ammirare anche i suoi incredibili anelli. Il pianeta Saturno transiterà infatti alla minima distanza dalla Terra, circa 1,33 miliardi di chilometri.
Per individuare Saturno bisognerà orientare lo sguardo in direzione sud-est e lo si vedrà sorgere poco prima della Luna piena. Sia il Sole che Saturno si troveranno nella costellazione della bilancia. Con il passare del tempo, il pianeta con gli anelli si sposterà verso sud, mentre durante l’alba bisognerà orientare lo sguardo verso ovest. Quella di Saturno sarà una doppia apparizione nel cielo. Sarà perfettamente visibile anche nella notte del 14 maggio, quando darà nuovamente spettacolo in cielo.
Gli astrofili stanno organizzando serate di osservazione in numerose località. A San Bernardo, frazione di Ponte in Valtellina, ad esempio,
a partire dalle 21 sarà possibile osservare il pianeta attraverso l'attrezzatura messa a disposizione dall'osservatorio.