Articolo

UN PARCO PER L'ARRAMPICATA A CIMAGANDA

28 Maggio 2014 / 10:00
0
0
1192
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

UN PARCO PER L'ARRAMPICATA A CIMAGANDA

28 Maggio 2014/ 10:00
0
0
1192
Scritto da Redazione Orobie

Tanti pareri favorevoli a San Giacomo Filippo (SO) per la proposta del professor Giulio Crotti: realizzare un parco per l'arrampicata a Cimaganda.
Cimaganda è nota come uno dei luoghi d'elezione per la pratica dell'arrampicata sui massi, oggi nota come "bouldering".
L'arrampicata in quest' area si svolge prevalentemente su muri e strapiombi con appigli ed appoggi netti, oppure in fessure. Più rara, anche se presente, la possibilità di scalate in aderenza.
Il progetto del parco consentirebbe di riqualificare un'area molto apprezzata dagli sportivi, di dare uno slancio al turismo e al tempo stesso di ricordare la guida alpina Emanuele Gianera.
La zona interessata, ora in stato di abbandono, necessita di numerosi interventi quali la segnalazione delle difficoltà e degli itinerari, il taglio degli alberi e lo sfalcio degli appezzamenti, l'attrezzatura di soste di assicurazione per i sassi più alti, nuovi cartelli, il recupero del sentiero per Avaro e per Olmo e la predisposizione di un parcheggio e di uno spazio per la sosta dei camper.
La comunità montana offre il proprio appoggio : il vicepresidente Davide Trussoni sottolinea che l'arrampicata " è uno sport da supportare sia per l'interesse raccolto tra gli abitanti, sia in un'ottica turistica".