Articolo

UN WEEKEND IN CAMMINO ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DELLA LOMBARDIA

02 Maggio 2014 / 00:00
0
3
773
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

UN WEEKEND IN CAMMINO ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE DELLA LOMBARDIA

02 Maggio 2014/ 00:00
0
3
773
Scritto da Redazione Orobie

C'è chi ama andare "di corsa" anche nel fine settimana, ma soprattutto c'è chi a voglia di scoprire il nostro territorio nel modo più antico: camminando. Ecco dunque itinerari e proposte per i prossimi giorni.

Sabato appuntamento con la "35K Merate-Cornizzolo, a un passo dal cielo". Si tratta di una cronometro podistica a coppie tra competizione e avventura nel paesaggio della Brianza e dei suoi Laghi minori. Partenza alle 10.30 da piazza Prinetti di Merate e arrivo al monte Cornizzolo. L’evento è inserito nel Calendario Nazionale di corsa su strada della F.I.D.A.L. e prevede la partecipazione di massimo 250 coppie
Si correrà domenica a Belledo (Lc) la "Belèe de cursa", manifestazione podistica non competitiva. Due i percorsi di 6 e 11 chilometri. La corsa prenderà il via dalla scuola materna Fiocchi alle 9.15 (il tracciato lungo) e alle 9.30 il breve.
A Cirano, frazione di Gandino (Bg), domenica si tiene la 2° camminata Sapori di montagna, lungo un percorso di 12,5 chilometri su mulattiere e sentieri; e con un  dislivello di 870 metri. La partenza è alle 8.30 dal santuario di San Gottardo di Cirano. Si raggiungerà la conca della Montagnina del Farno e il Campo d'avene - dov'è previsto il pranzo - per rientrare poi dalla Val d'Agro. E "Sei in Brianza" propone per domenica la Magnaloca, passeggiata enogastronomica di circa 10 chilometri tra Villasanta e il Parco di Monza. Ritrovo alle 10 al Parco la Ghiringhella di Villasanta. Ancora domenica passeggiata ad Annone, tra cultura e natura. Ci si ritrova a partire dalle 13.30 a Oggiono, in piazza della chiesa, per un itinerario della durata di 3 ore. tra le mete il Palazzo Prina, il battistero di San Giovanni e i sentieri del lago. E' previsto anche un percorso ridotto.

Un lago "di-vino" a Sarnico, sul lago d'Iseo. Sabato e domenica due giornate in cui si potranno assaporare diverse etichetti di vini, locali e non, accompagnati da prodotti gastronomici del territorio. Più di 25 le cantine presenti nella mostra mercato, con corsi d'avvicinamento al vino e laboratori a cura di Slow Food - Condotta Valli Orobiche, musica dal vivo e animazione per i più piccoli. Allo Shopping Center di Via Roma sarà allestita un'esposizione di tavole originali dell’albo a fumetti Dragonero in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore.


"Cremona Bricks, mattoncini sotto il Torrazzo" è un evento da non perdere per gli amanti delle costruzioni Lego. Nel fine settimana esposizione di creazioni e collezioni storiche dei cultori del LEGO nella sala Contrattazioni della Camera di Commercio.

Fino a domenica Imbersago, piccolo borgo rivierasco della provincia di Lecco, torna ad ospitare centinaia di giocolieri provenienti da tutta Italia e dall'estero, in occasione della Convention dei Giocoleri. Una kermesse giocosa e colorata che coinvolgerà tutti con attività circensi e di strada. I più piccoli, negli orari di apertura al pubblico (dalle 15 alle 17), avranno l'opportunità di sperimentare le discipline circensi assistiti da operatori specializzati. Fiore all'occhiello dell'evento sarà il Gran Galà di Giocoleria, nel quale si esibiranno alcuni dei migliori artisti della scena internazionale. Domenica si terrà la Parata dei Giocolieri per le strade del paese, fino alla piazza dove avranno luogo le Olimpiadi di Giocoleria.

Un weekend nel verde grazie all'apertura al pubblico del Parco di Villa Carcano, ad Anzano del Parco (Co). E' possibile visitare il giardino all’inglese, realizzato all’inizio dell’ottocento su ispirazione dell’architetto Leopoldo Pollak; e rimasto da allora il giardino privato della famiglia Carcano che ancora oggise ne prende cura. Gli orari d'apertura sono dalle 10 alle 18. E anche grazie a Darfo Boario Terme in fiore, manifestazione florovivaistica che si tiene del Parco delle Terme, in piazza Antica Fonte e in via Manifatture. Oltre all'esposizione di fiori e prodotti del settore, sono in programma convegni e incontri su natura e alimentazione; esibizioni di tree climbing, laboratori e attività per i bambini.

Musica nella Miniera della Bagnada di Lanzada. Sabato alle 14 concerto del Corpo Bandistico della Valmalenco. Possibilità di servizio trasporto da Tornadri a partire dalle 13.30. 

Sabato a Montichiari (Bs) si alza il sipario sulle rievocazioni storiche abbinate alla Fiera di San Pancrazio, che prevedono due settimane di iniziative. Ad aprire la rassegna sarà, sabato sera, la manifestazione "Medioevo Ritrovato-La gaudiosa notte alla corte", durante la quale un centinaio di figuranti animerà parco del Castello Bonoris, tra musiche, danze, giochi e duelli. Uno spettacolo che verrà replicato nelle domeniche del 4 e dell'11 e sabato 10. Castelli in primo piano anche in provincia di Cremona. A Castelponzone di Scandolara Ravara, domenica visite guidate al borgo e al museo dalle 10 alle 12. A Romprezzagno, domenica pomeriggio, visita al castello medievale Bellotti.
Festa medievale sull'antica via Valeriana, a Sale Marasino (Bs). Nel fine settimana ci saranno molti figuranti in costume, sbandieratori, falconieri e  artigiani che fanno rivivere i mestieri dell'epoca, come il vasaio, lo speziale, il norcino e tanti altri. Lungo la via Valeriana si potranno trovare locande che propongono pietanze della tradizione medioevale. Giornata all'insegna del "fantasy" a Germignaga (Va). Sabato al parco del lago Boschetto caccia al tesoro ispirata alla serie televisiva Il Trono di Spade. In programma anche laboratorio di fumetto a cura di Francesco Castelli e un'antologia di racconti fantasy, presentata da autori e musicisti.