Articolo

FRESCHE CASCATE, CIELI STELLATI E SAPORI NOSTRANI

18 Luglio 2014 / 13:50
0
1
634
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

FRESCHE CASCATE, CIELI STELLATI E SAPORI NOSTRANI

18 Luglio 2014/ 13:50
0
1
634
Scritto da Redazione Orobie

Un weekend tutto nella natura, da trascorrere ammirando le cascate più alte d'Europa, osservando il cielo sopra le nostre montagne e passeggiando gustando i sapori nostrani.

La natura che si scatena in tutta la sua forza, rovesciando a valle circa 10.000 metri cubi d'acqua: torna a farsi ammirare sabato a Valbondione, il suggestivo spettacolo delle cascate del Serio. L'appuntamento è notturno - dalle 22 alle 23.30 - e ancora più suggestivo. In concomitanza ci sarà la camminata enogastronomica "La Cascata tra notte e gusto", per godere dello spettacolo delle cascate e al contempo gustare cibi tipici del territorio bergamasco. Il ritrovo è alle 15 al parco dell'Ostello Casa Corti. Le tappe della camminata saranno cinque: aperitivo in Piazza Martiri della Libertà, antipasto con sapori seriani al Pub May Day e al Ristorante Melograno, cena con casoncelli alla bergamasca a Borgo di Maslana e infine dolce all'Osservatorio di Maslana.

Il rifugio Campel di Lizzola in coincidenza con l'apertura delle cascate ha organizzato una serata dedicata all'osservazione del cielo: il ritrovo è alle 17.30 alla partenza della seggiovia e la salita al rifugio con accompagnatore. Dalle 19 aperitivo e cena con prodotti tipici. Alle 21.30 il rifugio sarà il punto di ritrovo per l'osservazione del cielo con l' accompagnamento di un oratore. Dopo l'apertura delle cascate alle 22, alle 23:30 si scenderà in paese continuando l'osservazione del cielo.

Sabato si va per cascate anche in Valtellina. L'escursione parte da Campodolcino alle 8.15 (ritrovo davanti al Muvis). Trasferimento in pullman a Isola e camminata fino alle cascate della Val Febbraro. Ritorno nel pomeriggio sul sentiero fra nuclei ricchi di carden e la Via Spluga.

Evento clou per Alturalmente, note di mezza estate, la rassegna musicale organizzata dall'Associazione culturale Orchestra Salmeggia con la collaborazione di Orobie. L'appuntamento è per domenica 20 al Rifugio Termen, sul monte Pora. Suonerà l’Orchestra Salmeggia Band, con un ospite d’eccezione: l’attore Massimo Lopez.

A Caspoggio sabato appuntamento con Girogustando, camminata enogastronomica sui monti della zona con partenza alle 9 dal centro sportivo. Ad ogni tappa un assaggio, dalla colazione al pranzo.

Notte Bianca sabato a Livigno. A partire dalle 18 shopping, intrattenimento per i bambini, acrobati, fachiri, giocolieri, ballerini, percussionisti, artisti locali si esibiranno per tutto il paese. Anche sport avrà la sua parte con beach party, wood art con motosega, street dance, percorsi vari per le MTB. E anche l'arte scende in campo nell'evento "Balle in arte": molte attività commerciali  adotteranno una balla di fieno, il cui involucro sarà dipinto da artisti. Anche in Val di Scalve a Schilpario sabato, dalle 20 fino a tarda notte, ci sarà la "Notte Bianca in miniera" alla Miniera Gaffione. Sarà possibile effettuare visite in miniera accompagnati dalle note del gruppo musicale "Banda de Sfros". Per i più golosi sono in programma degustazioni di prodotti tipici.
E ancora sabato "Open Night" a San Fedele Intelvi. Gli eventi, che coinvolgeranno negozi, bar e ristoranti, prenderanno il via dalle 17. Tra gli appuntamenti in programma spiccano il concerto di Gian Pieretti e lo special Dj set "Pepeete on Tour", direttamente da Milano Marittima. E ancora spettacoli ispirati al circo, dimostrazioni e laboratori, karaoke e tennis per i più piccoli. Senza dimenticare l'apertura straordinaria del Museo Andrea Brenta e una dimostrazione di manifattura delle maschere del famoso Carnevale di Schignano.

Sport e spettacolo sabato alle 16 con la Monza Power Run, manifestazione sportiva aperta a tutti, dilettanti e professionisti. Il percorso si prolungherà per 11 chilometri, da ripetersi per uno o due giri a scelta del concorrente, e prevede la corsa a ostacoli su asfalto, sterrato, ghiaia, piani inclinati, acqua, in uno scenario che varia costantemente. La partenza è nell'Autodromo sotto il semaforo della F1 alle 16, per continuare sulla storica sopraelevata inclinata e nella natura del parco di Monza. L'arrivo è nel centro di Villasanta. E alla sera divertimento con la Power Night, che si terrà nelle stesse vie e piazze in cui si svolge la corsa, a partire dalle 20.
Ancora sport domenica 20 ad Azzone, dove si terrà la Maratona della Valle di Scalve, manifestazione podistica internazionale a passo libero di 10, 21 e 42 chilometri. Partenza dalle 7.30 alle 8.30.

Un evento particolare, dedicato soprattutto a famiglie, è "Un giorno da asini", organizzato a Sotto Collina (Bg) dall'azienda agricola "l'asino del lago". Dalle 9 passeggiata  tra i boschi in compagnia dei somarelli. Dopo una sosta con spuntino e lettura animata, riprenderà il cammino fino al momento del pranzo al sacco con animazione per i piccoli e letture libere in radura per tutti. Ci sarà anche un laboratorio ecoartistico per bambini nel cuore del bosco magico.

Gli appassionati di Lego, grandi e bambini, non potranno mancare all'itLUG Lego Fest, la manifestazione che si terrà nel fine settimana al Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.Tantissimi gli espositori, provenienti da tutta Italia e dall'estero che presenteranno le loro incredibili costruzioni: due funivie funzionanti, una ricostruzione del castello di Bianzano, villaggi, mezzi tecnici, robot, treni, città, paesaggi invernali e tanto altro ancora.Top della manifestazione sarà un grande plastico che riproduce una metropoli.Per i bambini sarà allestito un punto giochi con i mattoncini.

Sarà un pomeriggio dedicato alla riscoperta degli antichi mestieri quello in programma domenica a Gorno, in località Villassio. La manifestazione prende il via alle 14, con le visite guidate in miniera e prosegue con un mix di cultura, tradizione e folclore fino alle 19, quando ci sarà una cena con piatti tipici nell'Area Feste.

Anche per questo weekend qualche proposta di viste guidate. Sabato a Bianzano (Bg) è in programma una visita al Castello e al centro storico: il tour, che prende il via alle 16 dal sagrato, prevede la visita al Castello con ingresso nell'atrio e nel cortiletto affrescati e un giro delle mura. A seguire Visita alla Chiesa Parrocchiale di S. Rocco, contenente Tele del Carpinoni e di Palma il Giovane; e al Santuario dell’Assunta. Sempre sabato a Castione della Presolana ci sarà una visita guidata alle alle ville storiche della Presolana, realizzate da famosi architetti italiani nel primo '900. Il ritrovo è alle 15 al bar Rododendro.

Domenica ritornerà sulle acque di Lovere la "Lovere-Tavernola-Lovere", la storica regata del Sebino che richiama gli atleti e gli appassionati di tutto il lago. Il ritrovo è al Porto Turistico di Lovere e alle 12 partirà la gara. Alle 17.30 circa ci saranno le  premiazioni con successivo aperitivo. A seguire una maxi grigliata.
E sul Sebino si rinnova la tradizione dei lumini sul lago in occasione della processione della Madonna Stella Maris di Sarnico. Le barche partiranno alle 22 e porteranno in processione la Statua della Madonna, che si trova abitualmente nell’omonima chiesetta sulla riva del lago, lungo la statale per Predore. Al termine spettacolo pirotecnico.