Articolo

MORTE DANIZA, APERTA UN'INCHIESTA

15 Settembre 2014 / 13:10
0
0
626
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MORTE DANIZA, APERTA UN'INCHIESTA

15 Settembre 2014/ 13:10
0
0
626
Scritto da Redazione Orobie

Della morte dell’orsa Daniza, che continua a provocare reazioni e polemiche in tutta Italia, si occuperà anche la Procura di Trento che ha aperto un’indagine. Indagini aperte anche in Abruzzo dove un orso è stato trovato morto avvelenato. A Trento le indagini saranno seguite personalmente dal procuratore Giuseppe Amato che ha convocato un vertice fra inquirenti e rappresentanti della Provincia di Trento e del Corpo forestale incaricato della cattura dell’orsa. 

Gli inquirenti dovranno esaminare gli esiti dell’autopsia già eseguita sull’animale. Il reato ipotizzato è quello di uccisione di animale protetto, che nel caso di mancanza di volontà di uccidere prevede una pena da uno a sei mesi. Intanto domenica 14 settembre a Trento, gli animalisti hanno manifestato in piazza Duomo e hanno avviato una petizione per chiedere le dimissioni del presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi, del vice presidente Alessandro Olivi e dell’assessore all’Ambiente Michele Dallapiccola. Manifestazione anche a Pinzolo, il paese dove a Ferragosto Daniza ferì un raccoglitore di funghi. Episodio cui seguì la decisione della Provincia di catturare l’orsa.

Polemiche e proteste dunque non si placano. Cosa pensate si possa fare per migliorare la convivenza tra uomini e orsi sulle nostre montagne?