Articolo

IL NATALE SI AVVICINA A GRANDI PASSI...E GRANDI BOCCONI

28 Novembre 2014 / 10:30
0
0
794
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IL NATALE SI AVVICINA A GRANDI PASSI...E GRANDI BOCCONI

28 Novembre 2014/ 10:30
0
0
794
Scritto da Redazione Orobie

Nel segno del Natale e delle eccellenze enogastronomiche le proposte di Orobie per questo fine settimana. Si svolgono in questi giorni alcune delle maggiori rassegne del settore alimentare lombarde, ma non solo. Sono tante le occasioni di scoperta e divertimento!

 

A Gourmarte tutta l'arte della cucina lombarda. Da venerdì a lunedì al Polo fieristico di Bergamo si può trovare e assaggiare il meglio della nostra enogastronomia. Presenteranno i loro prodotti, aziende di tradizione e nuove realtà, ci saranno ristoranti a disposizione e i corsi di cucina dell’Accademia del Gusto pensati per cuochi e aspiranti tali. La regione ospite di quest'edizione è la Sardegna, che porterà in fiera esperti, artigiani, vignaioli, 

imprenditori e chef sardi.
E sempre fino a lunedì a Milano c'è Cooking For Art: negli spazi della Carrozzeria e della Torneria di via Tortona le migliori aziende vinicole e agroalimentari presenteranno i loro prodotti e i territori di provenienza coinvolgendo i
visitatori con attrattive gastronomiche e di paesaggio. Parteciperanno anche aziende produttrici di attrezzature e accessori per l’alta ristorazione, riviste di settore e distributori alimentari. Durante la manifestazione saranno eletti
il Miglior Chef Emergente Nord 2015 e il Miglior Pizza Chef Emergente. A Milano torna anche Re Panettone. Per tutto il fine settimana all'ex-Ansaldo trionfo di questo dolce della tradizione, nelle versioni prodotte da 40 forni artigianali Inoltre sorprese, un concorso per i visitatori e laboratori di pasticceria condotti da chef esperti.

Da venerdì a domenica evento all'insegna del cibo anche ad Abbiategrasso, con Abbiategusto, 15° Rassegna enogastronomica internazionale. In mostra 100 espositori italiani e stranieri e in programma corsi di cucina, show-cooking, degustazioni guidate, musica e spettacoli. Spazio anche alla cucina vegana. La manifestazione si svolgerà in differenti location: la Fiera, il castello Visconteo, il convento dell'Annunciata e palazzo Stampa
Testimonial il cronista della gastronomia e conduttore televisivo, Edoardo Raspelli.

Brescia gustosa animerà il centro storico della città per tutto il weekend. Acquistando un carnet è possibile accedere a degustazioni, esibizioni di chef stellati e workshop. Tra piazze e vie, teatro Grande, palazzo Cigola Fenaroli, museo Diocesano e cinema Nuovo Eden sono decine le iniziative tra le quali scegliere, tutte pensate guardando all'Expo 2015.

E a Marone sabato e domenica Festa dell’Olio Novello. Si presenta il nuovo olio extra vergine di oliva nell’area Villa Vismara e il complesso ex Cittadini: stand, assaggi, concorsi, convegni, cene a tema e musica.
Sabato pomeriggio dalle 14 sarà aperto alle visite il Mulino Storico Panigada. Alle 15.30 si parte in vespa per il Trofeo Marone Città dell’Olio in Vespa. Domenica invece tutti in sella per la pedalata o camminata tra gli ulivi.

Con Moment de Nostalgia la Valchiavenna mostra il suo lato più suggestivo. Si vive il Natale tra antiche tradizioni, leccornie, prodotti tipici e decorazioni. La manifestazione è itinerante e si tiene in diverse località della valle fino al giorno dell'Epifania. Questo fine settimana tocca a Mese. Inoltre per il periodo natalizio è stato predisposto un percorso attraverso la Valchiavenna alla scoperta dei presepi più belli.
Sabato prendono il via anche i mercatini di Natale di Livigno. Nelle casette di legno idee realo realizzate da artigiani e artisti. Non mancano essenze ed erbe, addobbi, utensili, i pezzotti della tradizione valtellinese e le statue del presepe, naturalmente in legno.
A Robbiate (Lc) è in programma la Domenica delle stelle. Nelle piazze e nelle vie del centro bancarelle, il trenino di Natale, il villaggio degli elfi, la slitta e animazione per grandi e piccoli.

Sabato Como inaugura la Città dei Balocchi, che avrà come centro piazza Cavour. Saranno allestiti una maxi pista di pattinaggio,il percorso di casette in legno per la vendita di prodotti tipici. Come sempre numerose le iniziative e gli spettacoli. Venerdì sera l'accensione del Magic Light Festival: verranno accesi gli oltre 70 proiettori che proietteranni immagini di luce sui monumenti e sui palazzi delle più belle piazze; e le luminarie della città.
E da sabato sarà aperta anche la pista di pattinaggio di Sondrio. E' stata realizzata come sempre in piazza Garibaldi e si potrà pattinare fino a febbraio.

Weekend in movimento

Al bosco Wwf di Vanzago (Mi) doppia occasione di compiere un'escursione sulle tracce di uccelli e piccola fauna. L'iniziativa si tiene sabato e domenica dalle 10.30 alle 15.30 e in quell'occasione saranno anche disponibili le mangiatoie da appendere sul balcone o in giardino per dare una casa per l'inverno a cinciallegre, pettirossi e merli.

Verrà spiegato come installarle e che tipo di cibo inserire.

Si corre indossando il berretto rosso di Babbo Natale domenica a Buguggiate (Va) grazie alla solidale corsa dei Babbi Natale. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia San Vittore e alla fondazione varesina Giacomo Ascoli onlus.
Due i percorsi previsti di 7 e da 3,2 chilometri. Ritrovo alle 8.15 davanti alla Bcc di Buguggiate, in via Cavour. Alle 9.30 la partenza dal parcheggio antistante la banca.
Corso di nordic walking a Monza, su iniziativa di Prowalking sabato alle 9.30 appuntamento al Parco della Villa Reale. E domenica è in programma un'uscita nel parco della Cavallera a Velasca, frazione di Vimercate,
Ritrovo alle 9.20 al posteggio di Via Kennedy.

Il weekend delle famiglie

Per le famiglie originale laboratorio di canto da Eataly a Milano. Si trascorre la domenica mattina (inizio alle 11) alla scoperta dell'opera lirica con l'aiuto di una una cantante professionista. Si impara ascoltando e imparando a
cantare le avventure di Milo e Maya che attraversano il mondo in bicicletta visitando in una sola notte la Cina, l’India, il Marocco e gli Usa. un viaggio, che vista la sede, è anche alimentare.
Prende il via Palco dei Colli, rassegna teatrale realizzata dalla residenza "InItinere", che ha sede nell’ex Monastero di Valmarina, in collaborazione con l’Ente Parco dei Colli di Bergamo. Il primo appuntamento è sabato alle 20.30 all’auditorium comunale di Valbrembo con Storie e rime disegnate, della compagnia Luna e Gnac.