Articolo

SCOPRIRE I MUSEI CON LE APP

17 Dicembre 2014 / 10:30
0
0
654
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SCOPRIRE I MUSEI CON LE APP

17 Dicembre 2014/ 10:30
0
0
654
Scritto da Redazione Orobie

I giardini del lago di Como a portata di smartphone. Sono sempre più aggiornate le app che da qualche tempo consentono la visita virutali delle dimore storiche lariane e, in particolare, dei loro splendidi parchi. Dopo la versione gratuita per iOs, grazie a Davide Orlando, è ora disponibile anche quella per dispositivi Android, dalla versione 2.3 alla più recente 5.0. 

Anche il Maga a portata di smartphone

Un'altra app sviluppata dal Maga, il Museo d'arte moderna e contemproanea di Gallarate,in collaborazione con Google Cultural Institute, è ora possibile visitare le sale della stessa galleria tramite il proprio smartphone. L'app permette di visitarle seguendo diversi percorsi tematici: si va dalla sperimentazione dei linguaggi artisti
negli anni Cinquanta e Sessanta alle mostre personali di Mario Cresci e Gianni Caravaggio al "Belvedere", esposizione virtuale che può essere visitata anche con Street View, ovvero percorrendola come si può fare con Google Maps.

Google Art Project

L'iniziativa non è nuova per la galleria gallaratese che ha collaborato con la Liuc di Castellanza oltre che con Roberto Fassone per sviluppare "Social Media Edu". Grazie a Google Art Project, infine, è possibile ammirare sul proprio pc la fedele riproduzione on line delle opere più famose dello stesso museo.