Articolo

BUONE NOTIZIE ALL'ALPE CORTE NUOVA GESTIONE E STRADA PIÙ VICINA

03 Gennaio 2015 / 14:40
0
0
1000
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

BUONE NOTIZIE ALL'ALPE CORTE NUOVA GESTIONE E STRADA PIÙ VICINA

03 Gennaio 2015/ 14:40
0
0
1000
Scritto da Redazione Orobie

Buone notizie per l'Alpe Corte. Oltre al recentissimo affidamento della gestione del rifugio sopra Vacanale, in alta Valle Seriana alla cooperativa Alchimia, si annuncia finalmente qualche novità positiva per la strada che collega il paese allo stesso rifugio non percorribile dai fuoristrada per le pessime condizioni di manutenzione. 

Il consorzio per la strada dell'alpe Corte fa passi avanti

Il consorzio che dovrà occuparsi della sistemazione e della gestione del percorso sembrerebbe in dirittura di arrivo. "Il 19 dicembre - spiega il sindaco di Ardesio Alberto Bigoni - abbiamo esposto all'alba pretorio la documentazione riguardante lo statuto, contemporaneamente abbiamo informato gli oltre 40 proprietari di boschi e pascoli dell'avvio dell'iter, affinché possano presentare eventuali osservazioni che verranno esaminate dal Consiglio comunale a febbraio, dopodiché si potrà procedee alla costituzione formale del Consorzio".

Marogella e Branchino più vicini

Un passo fondamentale non solo per i collegamenti con il rifugio, il primo in Europa privo di barriere architettoniche, ma anche per i passi di Marogella e Branchino, oltre che per un cospicuo numero di alpeggi come l'alpe Neel e l'alpe Campagano, senza contare la necessità di raggiungere le infrastrutture di derivazione delle acque per la produzione di energia elettrica grazie alla centrale di Valcanale.