Articolo

IN MOSTRA L'AMERICA DI WIM WENDERS

19 Gennaio 2015 / 12:40
0
0
640
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IN MOSTRA L'AMERICA DI WIM WENDERS

19 Gennaio 2015/ 12:40
0
0
640
Scritto da Redazione Orobie

L'America di Wim Wenders rivive a Varese, grazie alla mostra che il Fai ha organizzato a Villa Panza. Il maestro del cinema tedesco è anche un grande fotografo e durante la sua vita ha immortalato luoghi in ogni parte del mondo. A Villa Panza ha portato una preziosa selezione dell'immenso archivio. Sono 34 foto dedicate all’America, realizzate tra gli anni Sessanta e il 2003. Luogo del sogno, della luce, dei grandi spazi che come il regista affascinò anche Giuseppe Panza, tanto da condizionare i suoi gusti artistici e la sua collezione. 

Le opere grandi fino a 5 metri ben convivono con i dipinti presenti nella villa, che il conte Panza aveva collezionato durante la sua vita. L'idea della mostra è nata proprio in seguito a una visita del celebre regista alla villa -
la scorsa estate - durante la quale Wenders ha colto le similitudini tra l'America dei suoi scatti e quella di Panza.
Il percorso espositivo si articola al primo piano della villa e si conclude nelle scuderie con un’opera in cinque atti dedicata a Ground Zero.

Durante il periodo della mostra - visitabile fino al 29 marzo - sarà realizzata una rassegna cinematografica dedicata a Wim Wenders, in collaborazione con l'Associazione Amici di Piero Chiara e Filmstudio 90.
Orari di apertura: tutti i giorni, tranne i lunedì non festivi dalle 10 alle 18.

Per informazioni: www.wimwendersvillapanza.it