Articolo

TUTTI IN MONTAGNA: 5 IDEE PER IL WEEKEND

21 Agosto 2015 / 13:10
0
0
886
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TUTTI IN MONTAGNA: 5 IDEE PER IL WEEKEND

21 Agosto 2015/ 13:10
0
0
886
Scritto da Redazione Orobie

La voglia di vacanze non passa mai! Anche solo di un weekend via dalle città o di qualche ora all'area aperta. Seguiteci, non resterete delusi dalle 5 proposte di Orobie per questo fine settimana

Domenica si va sul monte Poieto in compagnia di Berto, il castoro mascotte dell'altopiano di Selvino. Un'escursione pensata per i più piccoli, ma che piacerà anche ai loro accompagnatori. Ci si ritrova dalle 9 al municipio di Aviatico. La partenza è alle 10 con meta il rifugio che si trova sulla vetta del Poieto a quasi 1.400 metri di altitudine. L'itinerario è di media difficolta; il gruppo sarà seguito da guide esperte e e sono previste soste lungo il percorso. Una volta in cima pranzo al sacco o in rifugio e dalle 14 animazione e caccia al tesoro per i bambini, fino alle 17, quando ci sarà la discesa guidata tutti insieme.

Ad Aprica l'associazione sportiva Stralunata propone una manifestazione davvero originale: “Pòrta sü”. Si tratta di una camminata con carichi speciali con partenza sabato da piazza Palabione ad Aprica e arrivo al rifugio
Cai sul monte Palabione. I partecipanti porteranno in spalle carichi speciali, che sceglieranno in base al proprio peso e alle condizioni fisiche. Un modo per mettersi alla prova e allo stesso tempo rendersi utili. Nei pacchi ci sono infatti cibo e vettovaglie destinati al rifugio. Non serve andare veloce, il punteggio si baserà su peso corporeo, peso trasportato ed età del "portatore". L'appuntamento è alle 10.30.

Orientering in Valvarrone. Una mappa e via alla ricerca del percorso più breve per raggiungere la meta finale: le gare di orientamento si svolgono così. Per gli appassionati di questa disciplina appuntamento da non perdere sabato a Vestreno per la sfida organizzata dall'associazione Nirvana Verde e dagli Amici dell'Ecomuseo della Valvarrone. Si pùò partecipare da soli o in coppia e i concorrenti saranno divisi in due categorie: junior fino a 16 anni e senior per tutti gli altri. Al centro sportivo Pian de Jor saranno raccolte le iscrizioni dalle 13.30 alle 14.30, poi la partenza alle 15, dalla casermetta di Duel. A disposizione 90 minuti per raggiungere il centro sportivo, tra sentieri, ruscelli, prati e boschi.

 Nel programma della Festa dell'Alpe alla Costa del Palio a Morterone, c'è anche la gara di cani da lavoro con bovini per malghesi e pastori. Gli esperti quattrozampe di sfideranno nel radunare le mandrie in alpeggio, simulando la loro attività quotidiana. Al termine, i migliori saranno premiati con gli ambiti campanacci.
La competizione prenderà il via alle 14 preceduta da un incontro sul tema "Storie di cani, lupi e pastori. Il lupo sta tornando?", rivolto in particolare agli allevatori, dalla benedizione dell'Alpe e dalla tradionale grigliata.


Cala il buio tra le vie del centro storico di Bormio. Sabato alle 21con la Serata al scur tutte le luci del centro storico si spegneranno per lasciare spazio alla scoperta delle antiche corti cittadine a lume di candela. Fuochi e
torce, infatti, guideranno cittadini e turisti in un suggestivo itinerario di scoperta, tra antichi portali, chiese e magnifici affreschi, lungo percorsi fatti di voci, musiche, profumi e giochi di ombre.
La Contea aprirà le corti più belle per ospitare punti di degustazione dei prodotti tipici. La Serata al scur si svolgerà lungo via De Simoni e in piazza Cavour.