Articolo

IMPIANTI SCIISTICI, ECCO LE PRIME APERTURE

26 Novembre 2015 / 12:00
0
0
1050
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IMPIANTI SCIISTICI, ECCO LE PRIME APERTURE

26 Novembre 2015/ 12:00
0
0
1050
Scritto da Redazione Orobie

Ormai manca veramente pochissimo, la tanto attesa stagione invernale è alle porte. Se pur ancora con molti punti di domanda, queste sono le date di apertura ufficiali dei principali impianti:

Adamello Ski da il via alla stagione con la nuova cabinovia del Presena. Saranno aperte le piste della parte alta del ghiacciaio e le piste Valena e Vittoria.

A Livigno non sarà il solito inizio in pompa magna. Nonostante lo sforzo delle ultime settimane nell'innevamento artificiale, saranno fruibili solo lo skilift Amerikan e la pista Trepalle al Mottolino, mentre è ancora incerta l'apertura della pista Tagliede sul versante Carosello 3000. Anche Madesimo dovrà accontentarsi di un'apertura
parziale.

Poche mete pure per lo sci di fondo : via libera agli sciatori sull'anello nella piana centrale di Livigno e e sulla pista di fondo Valtellina a Valfurva. E in Valfurva  domenica 5 apriranno le cabinovie di Santa Caterina, Plaghera e Plaghera, Cresta Sobretta e Vallalpe 2 e delle piste dell'Alpe e Deborah Compagnoni.

Anche a Bormio l'apertura è prevista il 5 dicembre, con slittamento di una settimana rispetto ai programmi. Apriranno la cabinovia Bormio-Bormio 2000, la seggiovia Bormio 2000-Pian dei Larici, il tappeto Marmotta, la funivia Bormio 2000-Cima Bianca, la seggiovia Bormio 2000-Cimino e la seggiovia Valbella-Bormio 3000.

I cannoni sono in funzione anche ai Piani di Bobbio-Valtorta, dove hanno già sparato 30 centimentri di neve artificiale, apertura prevista quindi anche qui il 5 dicembre

Spostandosi fuori dai confini lombardi, il 28 apriranno gli impianti in Engadina, a Corvatsch si attiverà la seggiovia Alp Surlej, e in Alto Adige quando sabato si comincerà a sciare al Plan de Corones.