Articolo

PER UELI STECK NUOVO RECORD SULL'EIGER

19 Novembre 2015 / 12:00
0
0
724
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

PER UELI STECK NUOVO RECORD SULL'EIGER

19 Novembre 2015/ 12:00
0
0
724
Scritto da Redazione Orobie

Per Ueli Steck nuovo record di salita in velocità della parete Nord dell'Eiger: 2 ore, 22 minuti e 50 secondi. L'impresa è stata compiuta lunedì 16 novembre: l'alpinista svizzero ha salito in solitaria la Heckmair Route sulla Nord dell’Eiger, battendo il suo precedente record di 25 minuti e quello in solitaria di Dani Arnold del 2011 (2 ore, 28 minuti).

Per migliorare in modo significativo il suo tempo dell'anno scorso, Steck ha perso 5 chili di peso e ha deciso di salire con ancora meno materiale, alleggerendo di 3 chili lo zaino.

Ueli Steck ha commentato così la salita da record: "Ero sicuro che avrei potuto essere più veloce dell'anno scorso. Quest’anno c'era molta neve nelle prime sezioni e questo mi è costato molto energie. Ma d'altra parte ho trovato condizioni perfette dal "tiro difficile" in su. Le sezioni tecniche erano molto "secche" e sono riuscito a salire senza guanti." L'alpinsita aveva salito la parete la settimana precedente insieme a Nicholas Hojat con un tempo di 3 ore, 46 minuti. Forse la più veloce salita finora come team. Conosceva quindi le condizioni della montagna e cosa avrebbe trovato e questo ha permesso di ridurre così tanto il tempo.