Articolo

TRA MONTAGNE E LAGO, ITINERARI ED ENOGASTRONOMIA IL NUMERO DI OROBIE DI MAGGIO

29 Aprile 2016 / 13:10
0
1
1062
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

TRA MONTAGNE E LAGO, ITINERARI ED ENOGASTRONOMIA IL NUMERO DI OROBIE DI MAGGIO

29 Aprile 2016/ 13:10
0
1
1062
Scritto da Redazione Orobie

Con la bella stagione ormai alle porte, Orobie di maggio non poteva non celebrare uno dei sicuri protagonisti dei mesi a venire: "The Floating Piers", l'installazione dell'artista bulgaro Christo che, a cavallo tra giugno e luglio, richiamerà nel basso Sebino e in particolare a Montisola un'enorme moltitudine di visitatori.

Per quanto riguarda la rubrica "Montagne Segrete", il nuovo numero ci porta invece alla scoperta della Cima Fontana. Giulio Beggi e Ruggero Melis, con l'ausilio della guida alpina Michele Comi, e coadiuvati dalle fotografie di Mauro Lanfranchi, ci raccontano la bellezza di una tra le vette meno frequentate della Val Malenco, ma che nulla ha da invidiare alle cime più note della zona.    

Piero Gritti, conosciuto anche come PieroWeb, è poi il protagonista di un itinerario che porta al Pizzo Paradiso, oltre che di molti altri percorsi che si snodano in tutta la Valle Brembana.

Grazie a Carlo Caccia e Mauro Lanfranchi abbiamo invece l'opportunità di scalare il Resegone attraverso la Gamma 1 e la Gamma 2, due ferrate delle quali vengono tracciati storia, percorso, consigli e istruzioni per l'uso.  

C'è spazio anche per l'enogastronomia, con un servizio dedicato a Italo Della Fara, l'imprenditore bergamasco che nel 2009 decise di cedere le proprie aziende e trasferirsi insieme alla famiglia in una baita situata nella frazione Bosco di San Giovanni Bianco: qui, insieme alla moglie, conduce una vita scandita dai ritmi della natura e si dedica alla coltivazione del Buon Enrico o "parüc" e di altre piante selvatiche.

Troviamo infine il resoconto della prima parte del viaggio attraverso le Orobie svoltosi l'estate scorsa tra la Val Brembana e la Svizzera. In questo primo spezzone riflettori puntati su Mario Curnis e Simone Moro, ritrovatosi in quota per la prima volta dal 2002, quando insieme raggiunsero la cima dell'Everest.