Articolo

WEEKEND DA VIVERE, NONOSTANTE TUTTO

15 Luglio 2016 / 13:00
0
1
481
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

WEEKEND DA VIVERE, NONOSTANTE TUTTO

15 Luglio 2016/ 13:00
0
1
481
Scritto da Redazione Orobie

Voglia di divertirci ne abbiamo poca per la verità. Il pensiero del devastante attentato di Nizza pesa su tutti noi. Reagire, continuare a fare le cose di sempre - anche se a fatica - è importante, ci dicono. O semplicemente stare a contatto con la natura e con le nostre montagne, può darci un po' di sollievo.

 

CASCATE DEL SERIO

 

In occasione dell’apertura notturna della Cascata del Serio, che si terrà sabato dalle 22 alle 22.30, viene riproposta la seconda edizione di "Cascata sotto le stelle, tra gusto e tradizione", la camminata verso il borgo di Maslana alla riscoperta delle tradizioni e dei sapori della Valle Seriana. Si iniziarà alle 17 con l'aperitivo e l’antipasto di Sapori Seriani. I presenti potranno ammirare una mostra fotografica sulla storia e la natura del territorio con un sottofondo musicale e folcloristico. La passeggiata proseguirà a "Pià del’arda", nei pressi del ponte romano, dove si portrà gustare La pietansa. Il dessert sarà servito all’Osservatorio floro-faunistico di Maslana.

 

EMOZIONI E PEDALATE A PONTE DI LEGNO E AL TONALE

 

Emozioni in quota al Passo del Tonale con un fine settimana di escursioni, storia, musica e sapori. Sabato dalle 8 sono in programma diverse escursioni e visite guidate. Alle 17 Bike Show. Domenica sarà possibile guardare l'alba in quota (alle 5) con concerto del Gruppo Caronte e colazione alla Malga Valbiolo Bassa. Alle 8 riprendono le camminate e le visite. Alle 12.30 percorso eno-gastronomico lungo le vie del Passo

Singolare appuntamento sabato a Ponte di Legno. Con la collaborazione di Group Cycling si terrà, a partire
dalle 11, una pedalata amatoriale di gruppo su bike stazionarie a 2.585 metri di quota, ai piedi del ghiacciaio Presena. Per i presenti ci sarà la possibilità di pranzare al rifugio Passo Paradiso e di usufruire delle cabinovie che consentono di raggiungere il ghiacciaio e ammirare il panorama alpino.

 

WEEKEND DI NOTTI BIANCHE

Sabato dalle 15 alle 2 Livigno propone due chilometri di intrattenimento a suon di musica per l'attesa Notte Bianca. Musica e balli, ma non solo  la Notte Bianca di Livigno incontrerà i gusti di tutti, garantendo una serata all'insegna del divertimento. Per le vie del paese i negozi saranno aperti e i presenti potranno assistere a esposizioni di prodotti artigianali e degustazioni di piatti tipici locali. Anche i più piccoli saranno intrattenuti, con Baby dance, set fotografici, laboratori creativi e gonfiabili. Una serata tutta da scoprire tra musica, divertimento e gastronomia.

Anche Lecco si prepara per la Notte Bianca di sabato. A partire dal pomeriggio fino a tarda notte una serie di iniziative si terranno per le vie del paese. Ci saranno spazi espositivi, animazione per i bambini, musica e balli. Si potrà inoltre salire sul campinile di San Nicolò, che per l'occasione rimarrà aperto; e assistere a mostre ed esibizioni organizzate dal Sistema museale urbano lecchese e visitare i più bei luoghi d'interesse della città. Dalle 19 inoltre torna la seconda edizione della "My Secret Dinner", la cena a sorpresa fai-da-te a scopo benefico che prevede l'obbligo di vestirsi di bianco.

 

VOGLIA DI SPORT

 

In provincia di Sondrio sabato  alle 15.30 a Fusino ci sarà la gara podistica di 10 chilometri aperta a tutti, lungo il vecchio percorso della strada di Piatta, da Fusino a Eita. Domenica a Rasura si terrà invece la camminata non competitiva di 5 chilometri al rifugio della Corte in Valgerola, per i sentieri del Parco delle Orobie Valtellinesi.

Domenica si corre il Trail delle Torcole, lungo i sentieri e i pascoli alti di Torcola Vaga e Soliva. Due le prove: il percorso competitivo di 23 chilometri e oltre 2000 metri di dislivello; e il mini trail non competitivo di 12 chilometri e 1000 metri di dislivello. Il via sarà dato alle 8.30 dal piazzale Avis-Aido di Piazzatorre. A Caino, in provincia di Brescia, domenica alle 9.30 sarà proposta la prima edizione del "Gamba Buna Trail", gara valida per il campionato provinciale di corsa in montagna. L'iniziativa prevede un percorso competitivo per gli atleti tesserati e un percorso non competitivo di 10 chilometri aperto a tutti.

 

GITE IN NOTTURNA

 

Diverse sono le proposte di sabato per gli amanti della natura. In provincia di Lecco, a Montevecchia,  sarà organizzata una suggestiva uscita alla scoperta degli animali della notte. Partenza alle 21. Il Comune di Abbadia Lariana propone inoltre una passeggiata notturna nel bosco della durata di 2 ore e 30 circa. Per gli interessati l'appuntamento è alle 20.30 al Parco avventura dei Piani Resinelli, nel piazzale Miniere.

A Carugo, in provincia di Como,"Notturna in Brughiera 2016" offrirà la possibilità di trascorrere una serata alternativa immersi nella natura. Il ritrovo è previsto alle 16 al parcheggio delle scuole in via XXV aprile. Alle 17 verrà allestito il campo e alle 18 si provvederà alla raccolta della legna e all'accensione del falò. A seguire la cena al sacco da condividere insieme e l'anguriata. Dalle 22 si potranno osservare le stelle con l’astrofilo Renato Peruffo. Alla mattina seguente la colazione sarà offerta dalla Proloco, prima dello smontaggio del campo.