Articolo

GHEZZI, CHEF STELLATO CON LE ALI. IN VOLO DALLE DOLOMITI AL PIEMONTE CON TAPPA SULLE OROBIE

03 Agosto 2016 / 12:30
0
0
1026
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

GHEZZI, CHEF STELLATO CON LE ALI. IN VOLO DALLE DOLOMITI AL PIEMONTE CON TAPPA SULLE OROBIE

03 Agosto 2016/ 12:30
0
0
1026
Scritto da Redazione Orobie

Alfio Ghezzi, chef stellato del ristorante Locanda Margon in Trentino, intraprenderà una nuova grande avventura, una sfida alla ricerca delle origini e delle tradizioni culinarie territoriali.

Grande appassionato di montagna, con il suo progetto «Attraverso… senza lasciare tracce» partirà per un viaggio di dodici giorni in solitaria sull’arco alpino, spostandosi in silenzio e senza l’uso di motori. Allenato dal fratello, guida alpina, lo chef attraverserà esclusivamente a piedi e in parapendio gli affascinanti paesaggi di montagna. Lungo il suo cammino sosterà in malga e terrà quattro incontri sul tema «La montagna che nutre», con l’obiettivo di celebrare, nella sua semplicità, l’essenza della montagna e della sua cucina. Partenza dalle Dolomiti e arrivo in Piemonte con una tappa – la sesta – anche in Lombardia.

Ghezzi salirà a piedi nel gruppo delle Maddalene dal versante nord fino a 2.500 metri, poi, dopo aver scollinato, decollerà verso Rumo e volerà in direzione della Valtellina attraversando la Val di Rabbi, la Val di Pejo, il Tonale, Ponte di Legno, il Mortirolo, Corteno Golgi. Infine attraverserà a Tirano e di seguito giù per la valle passando per Prato Valentino, Carnale e cercando di avvicinarsi il più possibile al lago di Como. Complessivamente 130 chilometri in volo.

Quello di Alfio sarà un viaggio libero dal superfluo, «leggero nel peso e nello spirito» dichiara: tutto il necessario – parapendio compreso – sarà infatti trasportato in un zaino di soli 16 kg. Con questa filosofia, lo chef vuole rendere omaggio alla fragile bellezza delle Alpi, nel rispetto delle tradizioni e dello stile di vita di chi vive in alta quota.

Il viaggio potrà essere seguito ogni giorno sul sito dello chef: www.alfioghezzi.com