Articolo

IN FALESIA CON LE GUIDE ALPINE

12 Settembre 2016 / 12:10
0
0
925
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

IN FALESIA CON LE GUIDE ALPINE

12 Settembre 2016/ 12:10
0
0
925
Scritto da Redazione Orobie

Otto falesie lombarde in cui arrampicare gratuitamente seguendo l’insegnamento e sotto la supervisione di Guide Alpine e Aspiranti Guide Alpine.

La data da segnare subito è il 16 ottobre. In quella giornata, su iniziativa del Collegio Guide Alpine Lombardia e di Regione Lombardia, si terranno lezioni e incontri per apprendere la tecnica di arrampicata (schemi motori, fondamentali dell’arrampicata e progressioni) e le tecniche di sicurezza (uso corretto del materiale, nodi e tecniche di assicurazione). Il messaggio che la giornata si propone di diffondere è che anche in un ambiente ben attrezzato come una falesia, comprese quelle restaurate in modo impeccabile, gli utilizzatori sono responsabili della propria protezione.

Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti: dai principianti che vogliono provare per la prima volta all’arrampicatore più esperto che desidera perfezionare le tecniche, approfittando della giornata gratuita con i professionisti della montagna. Le Guide Alpine e gli Aspiranti Guide forniranno a coloro che ne fossero sprovvisti tutti i materiali necessari alla scalata. La giornata comincerà alle 9 e si chiuderà alle 17 nelle falesie di: Galbiate e Vaccarese (Lc), Cividate e Predore (Bs), Sassella e  Isolaccia (So), Castione della Presolana e Cornalba (Bg). In quest'ultima località l'appuntamento è riservato agli arrampicatori già esperti, in grado di affrontare tiri dal grado 7a in su. 

Per aderire all’iniziativa è necessario iscriversi inviando email alla segreteria del Collegio Lombardo all’indirizzo [email protected], indicando nome, cognome e età del partecipante, numero di scarpe e falesia scelta. La segreteria invierà risposta di ricevuta iscrizione e fornirà dettagli circa il luogo del ritrovo.