Articolo

SCI, QUALCOSA SI MUOVE AL GAVER

29 Novembre 2016 / 17:20
0
0
1472
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SCI, QUALCOSA SI MUOVE AL GAVER

29 Novembre 2016/ 17:20
0
0
1472
Scritto da Redazione Orobie

Gli impianti di risalita del Gaver attorno al monte Misa (2.184 m), contrariamente a quanto ipotizzato (cioè un prolungamento del fermo), potrebbero entrare in funzione a breve, già nella stagione invernale alle porte. A Bagolino (Brescia) si attendono novità da una annunciata conferenza stampa.

Il patron della società Sat, Carlo Gervasoni, parrebbe essere pronto. Si farebbe affidamento sui permessi avuti dal ministero dei Trasporti per alcuni degli impianti e le successive autorizzazioni della comunità montana della Valle Camonica.

Di questa possibilità ha sentito parlare il sindaco di Breno (Brescia) Sandro Farisoglio, ma non pare abbia ricevuto ancora alcuna comunicazione ufficiale e nemmeno sa se i permessi attuali siano sufficienti. Più o meno informato è il sindaco di Bagolino Gianluca Dagani che racconta come Gervasoni gli abbia detto di tenersi pronto a grandi novità.

Una cosa è certa per Bagolino la riapertura degli skilift al Gaver sarebbe una importante svolta nell’offerta turistica. Nell’operazione di rilancio, a fianco dell’imprenditore Carlo Gervasoni, c’è un noto maestro di sci, Vittorio Pelizzari. Ed è proprio quest’ultimo a confermare che si sta facendo il possibile per riaprire già quest’anno.

Potrebbero entrare in funzione, da subito, i due skilift bassi del Campras e dell’Europa. Per quanto riguarda la seggiovia invece e per gli impianti più in alto ci dovrebbe volere più tempo. Nell’attesa l’offerta invernale nel consorzio turistico alta Valle del Caffaro-Gaver può contare sullo sci di fondo, lo sleddog, le arrampicate su ghiaccio, lo scialpinismo e le escursioni con le ciaspole.