Articolo

Nonostante la pioggia sarà un weekend bellissimo

08 Settembre 2017 / 06:25
0
0
2475
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Nonostante la pioggia sarà un weekend bellissimo

08 Settembre 2017/ 06:25
0
0
2475
Scritto da Redazione Orobie

Vogliamo essere ottimisti nonostante le previsioni del tempo. Ci sono infatti tante belle iniziative in programma ed è un peccato perderle. I più arditi affronteranno anche la pioggia per andare a correre e a camminare, agli altri consigliamo di armarsi di ombrello e appetito. Le proposte di Orobie non li deluderanno!

Doppio appuntamento con la corsa sabato a Lecco: in centro ci sarà la SgigaMATT con le partenze dalle 15 a cominciare dalla categoria ScigaMUD Campionato Italiano Ocr a seguire la manifestazione principale e la ScigaMiniMATT. Per tutta la giornata in piazza Garibaldi sarà allestito lo SgigaMATT Village con tante iniziative. E' stata anticipata alle 15, alla luce delle previsioni meteo, la Runvinata Sky Race. L'organizzazione si riserva comunque di comunicare eventuali cambiamenti di tracciato per garantire la sicurezza dei corridori. Le ultime iscrizioni e la consegna dei pettorali saranno comunque possibili dalle 10 all'oratorio del Caleotto.

Una giornata dedicata alla scoperta della Val Vertova, uno degli angoli più suggestivi della media Valle Seriana, attraverso diversi percorsi a contatto con la natura osservando favolosi salti d’acqua cristallina. Questa, in particolare, è dedicata a bambini e ragazzi per i quali Adn Museo Scienze Naturali di Bergamo organizza un'attività ludico-istruttiva. Attraverso un racconto i bambini scopriranno come scovare i minuscoli abitanti del suolo quasi invisibili ai nostri occhi. Ritrovo alle 10 al termine della strada carrabile.


Fino a domenica il borgo storico di Rosciate ospita la dodicesima edizione della Festa del Moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi. I produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo propongono in degustazione il proprio passito, oltre ad altri vini, miele, olio, formaggi e prodotti da forno. Musica, spettacoli, laboratori e arte animeranno le serate. Sabato si disputa il Palio del Moscato di Scanzo, gara di pigiatura dell’uva tra contrade e domenica mattina appuntamento con il "Moscato di Scanzo Trail", di corsa tra colline, vigne e cantine. Il percorso è di 20 chilometri; partenza alle 9.30 da piazza Alberico da Rosciate. A seguire via allanon competitiva dal parcheggio di via degli Orti. E durante la mattinata si terranno anche le tradizionali camminate guidate lungo gli itinerari della Strada del Moscato.

Si svolge tra i vigneti anche la camminata "Tra i frazion de Perech", in programma domenica a La Valletta Brianza. Si passeggia o corre tra i profumi di vendemmia e quelli dei boschi. Tre i tracciati di 6,14 e 21 chilometri con partenza e arrivo al palazzetto di via Brianza. Iscrizioni e partenza libera dalle 7.30 alle 9.

Da Lodi a Lecco pedalando controcorrente e in leggera salita. Il Fiab organizza un'escursione sulle due ruote con sosta per il pranzo a Brivio e visita guidata della città di Lecco. L'itinerario è di 90 chilometri su strade secondarie, ciclabili e sterrati. Ritrovo sabato alle 8 in piazza Castello. Il ritorno è in treno per Milano e Lodi. Iscrizione obbligatoria: www.fiablodi.it

Sabato concerto al Tramonto al Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio. Alle 17 visita guidata al Parco, che vanta oltre cinquemila figure tra lottatori, oranti, animali e altre. Alle 18.30 concerto "Scarafaggi & Regine" con il gruppo Caronte, che propone brani di Bacharach, Beatles, Rem, Zappa, Rolling Stones, Abba e Queen. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Sala della Comunità di Grosio.

Gran finale a Chiavenna della Sagra dei Crotti. Da venerdì a domenica sapori, artigianato, storia e cultura attendono i visitatori. "Andèm a Cròt", i tradizionali itinerari eno-gastronomici, offrono cinque opzioni diverse. E' possibile prenotare i pass on line: www.sagradeicrotti.it/percorso-crotti/ oppure acquistarli sul posto. Si tratta di passeggiate di pochi chilometri, adatte a tutti per Chiavenna, Prata e Prosto, oppure alle più defilate Pianazzola e Mese. Dalle 15 alle 18, nei crotti Bertacchi, Ombra e Ubiali si potrà degustare anche la merenda tipica.

E domenica passeggiata eno-gastronomica a Monticelli Brusati. Dalle 8 alle 17 va in scena la "Magnalonga" di Franciacorta: un percorso di 12 chilometri tra centro storico e sentieri; a ogni tappa verrà servito un piatto tipico, accompagnato dal vino di alcune delle migliori cantine della Franciacorta. La partenza è prevista a gruppi ogni 20 minuti dalle 8 alle 10.40. 


Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
La Monza Resegone compie cent'anni

La Monza Resegone compie cent'anni

L'edizione celebrativa si correrà sabato 22 giugno con tante novità. Celebra i 100 anni la Monza Resegone, storica competizione podistica che parte dall’Arengario ...

Evento
Giovani sui sentieri, tre escursioni a Clusone

Giovani sui sentieri, tre escursioni a C...

"Met sò i scarpe gioste": l'invito viene da un gruppo di giovani, che chiama a raccolta i coetanei interessati a scoprire il piacere del ...

Articolo
Gravellina, pedalate in Valtellina

Gravellina, pedalate in Valtellina

A settembre la prima edizione con tre tour in gravel tra i viglieti e borghi dei terrazzamenti.Il nuovo evento cicloturistico non competitivo della provincia ...

Articolo