Articolo

Presolana 2.846: la mostra di Orobie a Parre

16 Luglio 2018 / 10:45
0
1
2614
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Presolana 2.846: la mostra di Orobie a Parre

16 Luglio 2018/ 10:45
0
1
2614
Scritto da Redazione Orobie

Fino alla fine del mese in piazza San Rocco si possono vedere le fotografie realizzate dal team di Orobie in occasione dell’Abbraccio alla Presolana del 2017, entrato nel Guinness World Records.

È allestita a Parre (Bergamo) fino alla fine di luglio la mostra fotografica «Presolana 2.846» dedicata allo storico abbraccio alla «regina delle Orobie» del luglio 2017, entrato nel Guinness World Records. L’allestimento promosso da Orobie insieme a Comune, Pro loco e biblioteca di Parre, è all’aperto, in piazza San Rocco ed è sempre visitabile liberamente.

La mostra fotografica "Presolana 2.846" è allestita in piazza San Rocco a Parre, in provincia di Bergamo (foto di Alessandro Bassan)

L’inaugurazione è avvenuta venerdì 13 luglio alla presenza del sindaco di Parre, Danilo Cominelli (che in occasione della Cordata della Presolana, insieme ad Alessandro Bigoni, è stato il testimone ufficiale del record raggiunto), del presidente dell’Unione bergamasca sezioni e sottosezioni del Cai Paolo Valoti (capocordata dell’Abbraccio), di Paolo Franco, presidente della società Uniacque Spa (main sponsor della mostra fotografica e sostenitrice della Cordata 2017), dell’assessore comunale di Parre Omar Rodigari e la presidente dell’Unione comuni della Presolana e sindaco di Cerete Cinzia Locatelli.

Guarda la diretta Facebook di Orobie dell'inaugurazione con le interviste:

In piazza San Rocco a Parre – così come è già avvenuto nei mesi scorsi sul Sentierone a Bergamo e poi a Cerete, Costa Volpino, Fonteno, Riva di Solto e Selvino – sono esposte alcune delle immagini scattate dai fotografi del team di Orobie in occasione della Cordata della Presolana, vale a dire Alessandro Bassan, Marco Caccia, Emilio Ferri, Marin Forcella, Emanuele Musitelli, Paolo Ortelli, Alex Persico, Davide Ripamonti, Michele Rossetti, Pio Rota, Dimitri Salvi, Massimo Sonzogni e Matteo Zanga.

Il brindisi inaugurale della mostra

La presenza della mostra fotografica si è inserita in un weekend di iniziative dedicate da Parre all’Abbraccio della Presolana un anno dopo, che hanno coinvolto anche il rifugio Vaccaro, insieme al giornalista e scrittore Davide Sapienza e al maestro e guida alpina Alessandro Ruggeri.

Ecco la gallery fotografica realizzata da Alessandro Bassan.

La chiesa di San Rocco a Parre, alle porte del paese dell'alta Valle Seriana 
Il presidente del Cai di Bergamo Paolo Valoti con il direttore di Orobie, Paolo Confalonieri


Il presidente della società Uniacque Spa, Paolo Franco


I partecipanti all'inaugurazione di "Presolana 2.846" davanti alla sede della Pro loco di Parre


Sergio Sforza (vicesindaco di Cerete), Paolo Confalonieri (direttore di Orobie), Paolo Valoti (presidente del Cai di Bergamo), Cinzia Locatelli (presidente dell'Unione Comuni della Presolana e sindaco di Cerete) e Danilo Cominelli (sindaco di Parre e presidente della Comunità montana Valle Seriana). 

 

Il maestro Alessandro Ruggeri, musicista e alpinista


L'assessore comunale di Parre Omar Rodigari con il direttore di Orobie


Alessandro Ruggeri, Paolo Valoti e Omar Rodigari


Una delle immagini della mostra "Presolana 2.846"


Alcune immagini del brindisi inaugurale



Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo