Articolo

Save the mountains presentato a Roma

09 Aprile 2019 / 15:45
0
1
1973
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Save the mountains presentato a Roma

09 Aprile 2019/ 15:45
0
1
1973
Scritto da Redazione Orobie

Al Senato l’incontro per lanciare il progetto di educazione e sostenibilità delle Orobie, che il 7 luglio 2019 culminerà nella giornata di mobilitazione sui sentieri e nei rifugi della provincia di Bergamo.

Il progetto di educazione e sostenibilità «Save the mountains and their cultural heritage», promosso sulle Orobie bergamasche per salvare le montagne, è stato presentato martedì 9 aprile 2019 in Senato a Roma. L’iniziativa è stata del gruppo di Forza Italia, a sostegno della sfida che l’Associazione nazionale alpini, il Club alpino italiano, il Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico, l'Osservatorio per le montagne bergamasche e la Provincia di Bergamo lanciano per la tutela ambientale delle nostre cime con il patrocinio del ministero dell'Ambiente.

L’appuntamento è per il 7 luglio 2019 e si punta a far salire sulle Alpi Orobie, lungo i sentieri, migliaia di persone dislocate tra i vari rifugi. Sarà un'escursione condivisa a tutela della montagna per portare in alto il messaggio di salvaguardia della natura.

Madrina della presentazione, che si è svolta nella sala Caduti di Nassirya a palazzo Madama, la senatrice azzurra Alessandra Gallone, capogruppo della Commissione territorio, ambiente e beni ambientali, che ha ricordato: «Si tratta di un progetto di sostenibilità ed educazione per favorire il ripopolamento delle montagne che sono un patrimonio dell'umanità dal punto di vista ambientale e culturale». Inoltre la parlamentare ha annunciato che «presto in Senato saranno presentati disegni di legge per la tutela della montagna e in particolare per le Zes (zone economiche speciali».

All’incontro erano presenti Paolo Valoti (presidente del Cai di Bergamo), Carlo Personeni (presidente del consorzio Bim lago di Como e fiumi Brembo e Serio), Adriana Bellini (presidente del consorzio Bim del fiume Oglio), Alberto Mazzoleni (presidente della Comunità montana Valle Brembana) e Alessandro Bigoni (presidente della Comunità montana dei laghi bergamaschi). Gli organizzatori hanno ricordato che le montagne sono tutelate dall'articolo 44 della Costituzione: «La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane». Ed è stata anche citata l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite che ingloba 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile - Sustainable development goals: «Le montagne rappresentano degli ecosistemi di fondamentale importanza per il pianeta e ognuno deve impegnarsi a garantire la conservazione degli ecosistemi montuosi, incluse le loro biodiversità, al fine di migliorarne la capacità di produrre benefici essenziali per uno sviluppo sostenibile per la Terra e l'umanità».

Nei giorni scorsi al campo base di «Save the mountains», al Palamonti di Bergamo (sede del Cai orobico), si è svolto un altro incontro importante. Quello con il team dei gestori dei rifugi del Cai di Bergamo. «Queste tenaci sentinelle delle Orobie – commenta Paolo Valoti – sono in piena attività per coordinare e organizzare l’accoglienza e l’ospitalità per tutti i partecipanti al progetto internazionale».

Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
La Via Decia si presenta al Palamonti

La Via Decia si presenta al Palamonti

Mercoledì 3 aprile, nella sede del Cai di Bergamo, un'occasione per conoscere meglio il  Cammino, inaugurato un anno fa tra valle di Scalve e ...

Evento
Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo