Articolo

Voglia d'estate con Orobie, in edicola
il numero di giugno

24 Maggio 2019 / 10:30
0
4
3535
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Voglia d'estate con Orobie, in edicola
il numero di giugno

24 Maggio 2019/ 10:30
0
4
3535
Scritto da Redazione Orobie

Voglia d'estate e di vita all'aria aperta. Nuove idee per le proprie escursioni e non soltanto e altre sorprese dalla Lombardia più bella sul numero di giugno 2019 della rivista Orobie. Siamo nelle edicole. In copertina una bella foto di Giacomo Meneghello sui sentieri della valle Saiento in Valtellina.

Tra i rifugi con "Salviamo le montagne"

Il 7 luglio sentieri e rifugi delle Orobie bergamasche saranno protagonisti con "Save the mountains" di una giornata di mobilitazione per la loro salvaguardia. Un progetto, raccontato sulla rivista Orobie da Paolo Confalonieri, partito da Cai e alpini che punta all’educazione e alla sostenibilità. Ma anche a opportunità di lavoro nelle terre alte, con un’attenzione particolare ai giovani.

Guarda la puntata di "Orobie extra" su "Save the mountains" condotta da Cristina Paulato. Ospite in studio il presidente del Cai di Bergamo Paolo Valoti.  

Pedalando con la "Medaglia d'oro olimpica"

Cesare Pisoni, direttore tecnico della Nazionale italiana di snowboard e il fotografo Matteo Zanga, hanno accompagnato tra i monti dell’alta valle Seriana la medaglia d’oro di snowboard cross a PyeongChang 2018, Michela Moioli, e la compagna Sofia Belingheri. Questa volta in sella alla mountain bike nel primo tratto del sentiero delle Orobie orientali. Fino all’Alpe Corte, meta facile immersa in un ambiente affascinante.

Anche questo percorso, come tutti quelli che vengono pubblicati sulla rivista Orobie, è disponibile nella sezione itinerari del nostro sito e sulla app gratuita Orobie Active, con mappa, animazione in 3D e gallery fotografica. 

Guarda il video dell'escursione realizzato da Cesare Pisoni.

L'operazione Mato Grosso e il rifugio solidale

Nella valle Saiento, a Vervio (Sondrio), un’ex caserma della Guardia di finanza è stata trasformata dal Comune in un rifugio: lo Schiazzera. Con una gestione particolare: se ne occupano i volontari di tutte le età dell’Operazione Mato Grosso, impegnati a quota 2.000 a lavorare a favore dei più poveri dell’America Latina. Testo e fotografie sono di Giacomo Meneghello.

Scopri di più su questo percorso per i laghi di Schiazzera nella nostra sezione dedicata agli itinerari o scarica subito la app gratuita Orobie Active.

Quando la cucina è di qualità, anche in quota

Eccoli gli "chef" dei rifugi delle Orobie bergamasche presenatati dalle "Sentinelle del gusto" Silvia Tropea Montagnosi e Marco Mazzoleni, autore delle fotografie. Dalla carne al Venà del Tagliaferri al risotto con pere e taleggio del Palamonti. E poi i bertù del Coca, i bocconcini d’asino del Calvi, le crespelle con i radicchi del Brunone e lo stufato di Lenna del Laghi Gemelli. Nei menu dei rifugi sulle Orobie tante bontà, non soltanto nel rispetto della tradizione.

"Orobie d'un fiato", una corsa tra le montagne e la loro storia

Un viaggio, un’avventura e il racconto di una storia, quella delle montagne bergamasche, condivisi con tanti amici e amanti delle terre alte. Vuole essere soprattutto questo "Orobie d'un fiato" il progetto dell’ultra runner di Cene (Bergamo) Marco Zanchi. Tra il 6 e il 7 luglio correrà per 150 chilometri, da Cassiglio al passo della Presolana, soprattutto per omaggiare le montagne che tanto gli hanno dato. Massimo Sonzogni ha incontrato il super atleta di fama internazionale; le fotografie sono di Stefano Vedovati.

Guarda la puntata di Orobie Extra dedicata al progetto dell'ultra runner Marco Zanchi.  Clicca su: "Orobie d'un fiato".

Scopri di più sul percorso che seguirà Marco Zanchi nella sezione itinerari di questo sito.


Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo