Articolo

L'autunno di Orobie, è in edicola il numero di ottobre 2019

27 Settembre 2019 / 09:30
0
2
3029
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

L'autunno di Orobie, è in edicola il numero di ottobre 2019

27 Settembre 2019/ 09:30
0
2
3029
Scritto da Redazione Orobie

Dalla montagna al mare? Tutto è possibile, basta lasciarsi guidare dalle tante proposte della rivista Orobie. È in edicola il numero di ottobre 2019 che, lungo la via del Sale accompagna addirittura fin sulla costa ligure. Nell’immagine di copertina, di Roberto Moiola, l’autunno al lago Motta, tra gli alpeggi della valle Spluga dove si produce un’eccellenza casearia: il Bitto.

Sul Barro con Orobie e senza auto

Continua il viaggio alla scoperta della nostra regione utilizzando i mezzi pubblici, camminando o pedalando. Andiamo sul monte Barro, nel Lecchese, in compagnia di Ruggero Meles e Gabriele Zerbi, autori dell'articolo. Le fotografie sono di Paolo Ortelli. Un’escursione nella storia, oltre che tra la flora e bei paesaggi.

Guarda l'intervista al presidente del Parco regionale Monte Barro Federico Bonifacio. Clicca su: Monte Barro un vero tesoro a portata di treno. 

Questo percorso, come tutti quelli pubblicati dalla rivista Orobie, lo trovi anche nella sezione itinerari del nostro sito e sulla app gratuita Orobie Active.

Il Campionato del mondo dei produttori di formaggio

A ottobre Orobie si occupa del Mondiale dei produttori caseari. Oltre 3.000 eccellenze da 41 nazioni. La gara approda per la prima volta in Italia, nella provincia di Bergamo che conta ben 9 denominazioni di origine protetta. Una vetrina per le aziende locali, grandi e piccole, tre delle quali ci presentano le loro bontà. Il servizio è di Silvia Tropea Montagnosi, le fotografie di Marco Mazzoleni.

Tra gli alpeggi del Bitto

Un'altra eccellenza casearia è rappresentata dal Bitto. Paolo Confalonieri ha fatto tappa allo Spluga, in provincia di Sondrio, tra gli alpeggi e la latteria Carden, luoghi dove si incontrano tradizione e innovazione casearia. Una decina di produttori, non mancano i giovani, conferiscono ogni giorno il latte per dare vita al noto formaggio d’alpe.

All'alpe Andossi, guarda il video cliccando su: Valle Spluga, quando l'alpeggiatore chiama.

All'oasi di Baggero

Nell’alta Brianza comasca, tra Merone, Monguzzo, Lambrugo e Lurago d’Erba, un’ex miniera di marna da cemento in quasi 50 anni è stata trasformata in area verde. L'ha visitata per Orobie Maria Cristina Brambilla, autrice di testo e fotografie. Nel suo racconto i protagonisti sono la natura e l’acqua.

Scopri di più e guarda la gallery fotografica nella sezione itinerari del sito e utilizzando l'app gratuita Orobie Active.

Dalla pianura al mare attraverso gli Appennini

Massimo Sonzogni, accompagnato dal fotografo Luca Merisio, ha percorso parte dell’antico tracciato della via del Sale, per secoli importante tracciato commerciale e non soltanto. Oggi si ripopola di escursionisti che da Varzi raggiungono la costa ligure attraversando l’Oltrepò pavese, lungo il confine di 4 regioni e altrettante province, tra storia, natura e tradizioni.

Scopri l'itinerario; clicca su: Via del sale.

Le olive di Perledo

Sulla sponda lecchese del lago di Como gli olivicoltori della zona di Perledo si sono uniti nell’associazione Oliper. E' l'appuntamento di ottobre con le Sentinelle del gusto Silvia Tropea Montagnosi e Marco Mazzoleni. Dal frantoio di Biosio di Bellano, il più a nord d’Europa, esce l’Olio extravergine d’oliva dop Laghi lombardi-Lario. Bontà a cui contribuiscono anche i monaci dell’abbazia di Piona.

Pedalando sotto la Presolana

Dalla Rusio, piccola località di Castione della Presolana nella Bergamasca, al passo degli Agnelli toccando tre valli e i rifugi Rino Olmo e Carlo Medici. È il tour d’alta quota in cui ci accompagna la guida di mountain bike Franco Zanetti di Albino. Un percorso da top ten delle escursioni nelle valli bergamasche che ci viene presentato da Maurizio Panseri.

Scopri di più sul percorso nella sezione itinerari del sito e sulla app gratuita Orobie Active.

Guarda anche la video-intervista di Orobie Extra dedicata a questa escursione in bicicletta con ospite Franco Zanetti.

Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Una città in cammino, pronto un nuovo percorso

Una città in cammino, pronto un nuovo pe...

Crescono gli itinerari di Una città in cammino, progetto promosso da Oros in collaborazione con Orobie per un turismo accessibile e inclusivo. E' pronto ...

Articolo