Articolo

Le decisioni di Cai e rifugi

09 Marzo 2020 / 11:00
0
0
7261
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Le decisioni di Cai e rifugi

09 Marzo 2020/ 11:00
0
0
7261
Scritto da Redazione Orobie

Gran parte dei rifugi in Lombardia ha chiuso, ma ricordiamoci che alcune strutture rappresentano anche un fondamentale presidio del territorio ed è importante che restino aperte. Facciamo in modo che svolgano il loro compito in sicurezza!

La Sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano ha rilanciato, sui suoi canali informativi, i contenuti del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo. In particolare:

"Evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute." Resta chiusa la palestra di arrampicata del Palamonti e annullate tutte le attività di sezioni e sottosezioni.

Ci sono ancora dubbi sull'interpretazione e le modalità di applicazione del Decreto, espressi anche da diverse amministrazioni locali, ma non sulla necessità di limitare gli spostamenti ai casi assolutamenti necessari. 

Anche gran parte dei rifugi della Lombardia ha già deciso di chiudere per la difficoltà di garantire le misure di prevenzione necessarie e proprio per non rappresentare un punto di richiamo e aggregazione.

Ci sono però rifugi che più di altri svolgono un ruolo di presidio del territorio e hanno deciso di restare operativi. Ad esempio il rifugio Brioschi, sulla cima del Grignone. I gestori hanno stabilito regole precise per la fruizione.  Consultate quindi la loro pagina Facebook per tutte le informazioni e pensateci bene se ritenete che sia proprio il caso di partire. 

Quindi aiutiamo i rifugisti a svolgere al meglio il loro compito!

Correlati

A Milano un trekking per lo sport inclusivo

A Milano un trekking per lo sport inclusivo

L'iniziativa è in programma sabato lungo il Sentiero MilanoInCima 101.Partenza alle 11 dal sagrato del Duomo e arrivo alle 13 all’Arco della ...

Evento
I 50 anni del Cai di Serina

I 50 anni del Cai di Serina

Stasera le celebrazioni. Un libro per ripercorrere la storia del sodalizio. Viene presentato questa sera a Serina il libro "Valserina di roccia, di ghiaccio, di neve ...

Evento
Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

In queste settimane sono tante le occasioni per fare del movimento nel paese valtellinese e sulle sue montagne.Sono riprese infatti le Camminate di primavera ...

Articolo
Cori, Memorial Gabriele Bianchi

Cori, Memorial Gabriele Bianchi

La seconda edizione si svolgerà sabato e domenica a Iseo e a Brescia e prevede un seguito a Roma e Rieti nel mese di ottobre ...

Evento