Articolo

Un ricco weekend d'estate per riscoprire la Lombardia più bella insieme a Orobie

26 Giugno 2020 / 09:00
0
0
1620
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Un ricco weekend d'estate per riscoprire la Lombardia più bella insieme a Orobie

26 Giugno 2020/ 09:00
0
0
1620
Scritto da Redazione Orobie

Ultimo fine settimana per visitare la mostra “Segni e sogni d’alpe. Passione, orgoglio e resilienza” del fotografo Marco Mazzoleni, allestita a palazzo della Ragione in Città Alta a Bergamo. Promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di bergamo, in collaborazione con Orobie e curata da Moma comunicazione. Ben 70 fotografie dedicate a paesaggio, alpeggi, food, tipicità ed eccellenze delle cheese valleys delle province di Bergamo, Lecco e Sondrio. Orari di apertura venerdì dalle 15 alle 22 e sabato e domenica dalle 10 alle 19.

Sabato 27 e domenica 28 giugno appuntamento con le Giornate Fai all’aperto. Parchi e giardini storici monumentali, riserve naturali e orti botanici, boschi, foreste e campagne, alberi millenari e piante bizzarre. Poi sentieri immersi nella natura e passeggiate nel verde urbano, giardini pubblici da riscoprire e giardini privati segreti che vengono svelati al pubblico. Tra i siti presentati dal Fondo ambiente italiano sono numerosi quelli in Lombardia, tra cui per la prima volta gli imponenti giardini di palazzo Moroni a Bergamo. Oltre quattro ettari di verde tra le mura di Città Alta. É l’omaggio del Fai alla città che ha drammaticamente sofferto l’emergenza coronavirus e che necessita di ritrovare il benessere e la bellezza che soltanto la natura può offrire. Info su: www.giornatefai.it.

Per il Lake Como international musica festival, domenica 28 a villa Parravicini-Revel sul lungolago di Como, protagonisti Sara usai & Holistic sound project con Gong garden. Il bagno di gong è un’antica forma di meditazione con il suono, con frequenze che riequilibrano le onde cerebrali dando la sensazione di essere immersi nell’acqua. Un percorso-concerto con inizio alle 18.

Terza tappa del trekking panoramico sul Lario lungo il sentiero del Viandante. Domenica 28 giugno si va da Varenna a Dervio. Il costo per ogni tappa è di 20 euro per gli adulti e di 10 euro per i ragazzi accompagnati. Per informazioni scrivere a: [email protected] oppure telefonare al numero 348.6541328.

Alla scoperta dell’Oltrepò pavese con Calxy Turismo. Gastrotrekking sulla Costa del Sole, sabato 27 a Retorbido in provincia di Pavia. Un’occasione per riscoprire l’ambiente, ma anche i prodotti tipici del territorio. Per partecipare occorre contattare il numero 349.5567762.

Riaperto, a cura dell’associazione LOntànoverde, il castello di Gorzone, a Darfo Boario Terme in valle Camonica (Brescia). Il tema di quest’anno è la valorizzazione del museo diffuso per valorizzazione delle ricchezze storiche del territorio. La visita al castello ripercorre le vicende costruttive del complesso, a partire dal nucleo più antico che si fa risalire al XIII secolo. É necessaria la prenotazione al numero 348.7947225 o via mail a [email protected].

Prende il via da sabato 27 il progetto del Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco “In bici tra le Valli”. Un supporto al trasporto bike per la valorizzazione della mobilità dolce seguendo ciclovie e cammini tra Sondrio e la Valmalenco. Le biciclette vengono trasportate dal capoluogo di provincia a Chiesa grazie a shuttle accodati ad alcuni bus di linea. L’idea, secondo i promotori, consentirà di sfruttare il sentiero Rusca come reale collegamento verso il fondovalle con la via dei Terrazzamenti, il sentiero Valtellina e tutte le aree della zona Orobica. Info: www.sondrioevalmalenco.it.

Al museo San Fedele, in piazza San Fedele, 4 a Milano, sabato 27 visita guidata speciale in compagnia del curatore Andrea Dall’Asta SJ e del coordinatore Luca Ilgrande. Un’occasione per compiere il “viaggio della vita” nella cinquecentesca chiesa dei Gesuiti dove si sviluppa un percorso artistico e religioso che comprende la cripta, la sacrestia, la cappella delle ballerine e un museo di dipinti e reliquiari con opere risalenti al XIV secolo. Per informazioni: www.sanfedeleartefede.it.

Con le guide di Hiking Como lake alla scoperta di Tremezzo sul lago di Como. Sabato 27 un pomeriggio, dalle 15 alle 18.30, con ritrovo al molo della barca pubblica, accanto all’ufficio del turismo. Un’escursione tra i quartieri nascosti di una zona meravigliosa. Dalle strette strade del borgo storico alla passeggiata nel bosco con vista mozzafiato sul lago e sulle montagne. Info e prenotazioni: [email protected]; 339.8669117-338.8266525.

Secondo dei dodici appuntamenti, il 27 e 28 giugno, con “Estate con gusto alle cascate”, organizzati dal Comune di Piuro, in provincia di Sondrio, e dalla Condotta Slow food della Mera. Nel parco delle cascate dell’Acqua Fraggia verranno allestite alcune bancarelle di aziende agricole del paese e della provincia, oltre che di produttori dei presìdi Slow food. Aperto anche un punto vendita di panini, dolci e bevande preparati con ingredienti che rispettano lo spirito di Slow food. Tra i prodotti presentati: la brisaola e il violino di capra della valle Chiavenna, i formaggi della val Bregaglia e della val di Lei, lo Storico ribelle e il Furmacc del Féen, il miele e le confetture di Piuro, i biscottini e la torta Fioretto. Possibilità di apprezzare anche la birra valtellinese nello stand del birrificio Legnone di Dubino e acqua a chilometro zero dopo il riavvio della produzione di acqua Frisia nello stabilimento di Santa Croce di Piuro. La gestione del punto ristoro sarà curata dalle aziende e dalle associazioni del territorio.

Restiamo in sella” è un’iniziativa promossa da Promoserio per fare conoscere i percorsi ciclabili della valle Seriana, nella Bergamasca. Sabato 27 giugno una risalita in bicicletta verso la valle Seriana, partendo da Bergamo, intende richiamare l’attenzione su un territorio che non vuole fermarsi e che, grazie alla mobilità dolce, al turismo eco compatibile e all’attenzione alle famiglie si ripromette di presentarsi nel suo aspetto migliore. Partenza da Piazza Vecchia a Bergamo Alta, alle 14. Tra i personaggi presenti la campionessa olimpica Michela Moioli, il due volte vincitore del Giro d’Italia Paolo Savoldelli, oltre all’ex campionessa di sci e oggi assessore regionale al Turismo, Lara Magoni. A Clusone inaugurazione dei percorsi ciclabili dell'altopiano. Arrivo a Castione della Presolana.


Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo