Articolo

Che l'estate abbia inizio, ecco Orobie di giugno

28 Maggio 2021 / 09:00
0
1
1904
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Che l'estate abbia inizio, ecco Orobie di giugno

28 Maggio 2021/ 09:00
0
1
1904
Scritto da Redazione Orobie

E se alle porte dell'estate Orobie si spingesse fino al mare? Se volete saperne di più allora non perdetevi il numero di giugno 2021 della rivista. E' nelle edicole della Lombardia con la bella copertina di Marco Mazzoleni dedicata alla fienagione.

 

TRA LAGO E MONTI SU DUE RUOTE

Vivere il solstizio d’estate pedalando tra le montagne del Comasco, al confine con la Svizzera. Quattro giorni di fatica, raccontati da Maurizio Panseri, ma anche di panorami, emozioni e incontri affascinanti. Una bella e intensa cavalcata da Como a Como, con la “Cima Coppi” ai 1.994 metri della bocchetta di Senavecchia, o di Sengio. Le fotografie sono dello stesso Maurizio Panseri, di Andrea Aschedamini e Cristina Locatelli.

I quattro giorni lungo il confine italo-svizzero, clicca su: Monti lariani in bicicletta. 

L’ANTICO RITO DELLA FIENAGIONE

Questa stagione ci consente di ammirare il paesaggio straordinario che ci circonda. Di osservare e di cogliere quanto il lavoro e l’azione dell’uomo abbiano fatto per arrivare alla ricca biodiversità di oggi. Con tanta riconoscenza a chi ancora, nelle terre alte e nelle vallate, si prende cura di prati e pascoli. Firma l’articolo Ruggero Meles con le immagini di Marco Mazzoleni.

SULLA VETTA DEL SAN MATTEO

La si ammira dalla strada del Gavia. Sui versanti della punta San Matteo si intrecciano storia, alpinismo e scienza. Nel 1915-’18 si è combattuta la più alta battaglia della Prima guerra mondiale e si cercano ancora le spoglie del capitano Arnaldo Berni. È meta di scialpinisti a fine stagione, tra loro Massimo Sonzogni, autore dei testi, e il fotografo Dario Bonzi.

Scopri l'itinerario, clicca su: punta San Matteo. 

SENTIERI NO LIMITS

Il direttore di Orobie Paolo Confalonieri, con le immagini di Dimitri Salvi, descrive il sentiero che dal passo della Presolana conduce al rifugio Carlo Medici, ai Cassinelli. E’ stato sistemato per consentire di percorrerlo anche alle persone ipovedenti e con difficoltà motorie. Oltre due chilometri fino ai piedi della “Regina delle Orobie”. Accompagnati da Federico Zonca, non vedente, che si è detto: "A mio agio e sicuro".

Tutte le informazioni relative al percorso cliccando su: Sentiero per tutti.

Guarda la puntata dedicata della rubrica Orobie Extra.

I FORTI DI GENOVA

Orobie, con Paolo Confalonieri, che ha curato i testi, e gli scatti di Matteo Zanga, si è messa in cammino sui rilievi di Genova. Con vista mare, un trekking urbano facile e alla portata di tutti alla scoperta del Parco delle Mura e dei forti del capoluogo ligure. Esperienza sorprendente tra storia e natura, utilizzando la rete di trasporto pubblico che comprende la funicolare per Righi e la ferrovia a cremagliera del 1907 da Casella alla città.

UN GUSTOSISSIMO AGNOLOTTO

Le “Sentinelle del gustoSilvia Tropea Montagnosi, con il fotografo Marco Mazzoleni, non finiscono mai di sorprenderci. Questa volta con il tradizionale Bata Lavar di Canneto Pavese, nell’Oltrepò. Un agnolotto goloso e così grosso da "battere sulle labbra" della bocca di chi lo degusta. Proposto in 7 centimetri di diametro e ben 30 grammi di peso, ispira anche una confraternita locale che valorizza tutte le specialità del territorio, a cominciare dal vino Buttafuoco.

I CAMPIONI DI SPORT SPECIALIST

Nel servizio scritto da Margherita Balduzzi si raccontano emozioni senza fine. Sono quelle che, dal 2005, regalano i negozi Df Sport specialist di Sergio Longoni nel susseguirsi delle centinaia di incontri pubblici con i campioni dello sport e i protagonisti dell’alpinismo. Una serie di grande successo, interrotta soltanto nel 2020 dalla pandemia, e che ora rivive in tre volumi con foto e ricordi di tutti i personaggi che sono stati ospiti.

Se ne parla anche nella rubrica settimanale Orobie Extra.


Correlati

La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo
GoinUp 2024, 11 gare in salita

GoinUp 2024, 11 gare in salita

Il circuito podistico no profit della bassa Valtellina prende il via mercoledì 17 aprile  con il ritorno della Cech Up di Traona, dopo alcuni anni di assenza ...

Evento