Articolo

Un pass per la valle delle Incisioni

06 Maggio 2021 / 13:47
0
0
992
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Un pass per la valle delle Incisioni

06 Maggio 2021/ 13:47
0
0
992
Scritto da Redazione Orobie

Un biglietto unico per visitare il territorio della valle Camonica e i suoi parchi archeologici d’arte rupestre.

L'arte rupestre della valle Camonica è stato il primo sito italiano primo sito preistorico in assoluto dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco. Era il 1979; e 24 anni prima era stato istuito a Naquane, in comune di Capo di Ponte, il primo Parco Archeologico d’Italia, attorno ad alcune rocce ricoperte di incisioni risalenti in prevalenza al primo millennio avanti Cristo. Il progredire delle ricerche ha fatto emergere altre aree di grande interesse archeologico, situate in differenti comuni della valle.

Su queste rocce sono fissati oltre dieci milioni di anni di civiltà dell’uomo, raccontati attraverso un’infinità di simboli, immagini e scene di vita quotidiana. È la "Valle dei Segni", un tesoro di valore universale,  che si potrà visitare ora con un biglietto unico, acquistabile online.

Questo grazie a un Accordo di Valorizzazione siglato nel 2019 tra Regione Lombardia, Direzione regionale Musei Lombardia, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia e Comunità Montana di Valle Camonica in quanto ente gestore del Gruppo Istituzionale di Coordinamento dei vari enti territoriali che gestiscono il sito Unesco. La collaborazione scaturita dall'accordo ha permesso di istituire un pass per l'intera valle.

Il biglietto riunisce 

Capo di PonteParco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo, Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina (con all’interno la raccolta museale “Battista Maffessoli”), Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica.

Ceto, Cimbergo e PaspardoRiserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, Museo didattico della Riserva.

Darfo Boario TermeParco Archeologico Comunale di Luine.

Il Biglietto Valle Camonica Pass Incisioni è valido fino al 31 dicembre 2021, con possibilità di un solo ingresso per ciascuno dei siti. E per chi desiderasse invece visitare uno solo dei parchi resta la possibilità di acquistare l’accesso presso ogni singola biglietteria. 

I ticket sono disponibili sui siti web dei diversi luoghi e su www.musement.com 

Correlati

Lozio, Villaggio degli Alpinisti

Lozio, "Villaggio degli Alpinisti"

E' il primo riconosciuto in Lombardia e il sesto in Italia.La candidatura del piccolo borgo della valle Camonica era stata presentata nel novembre ...

Evento
Disastro del Gleno, i giorni della memoria

Disastro del Gleno, i giorni della memoria

Una commemorazione diffusa, tra le valle di Scalve Camonica, un evento unitario che, come le acque del Gleno, toccherà le Comunità colpite per tributare un ...

Articolo
Corse tra i vigneti sold out

Corse tra i vigneti sold out

In arrivo due delle corse più suggestive dell'autunno, che si svolgono sui terrazzamenti, tra vigneti e borghi.Iscrizioni chiuse alla seconda edizione della Valle ...

Evento
Sfide verticali e ultra in Adamello

Sfide verticali e ultra in Adamello

Una nuova gara entra a far parte del calendario di appuntamenti firmati Adamello Ultra Trail. Se la gara principale, giunta alla nona edizione, andrà in ...

Articolo