Articolo

Con Orobie di dicembre
l'inverno è già in edicola

26 Novembre 2021 / 09:45
0
2
2264
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Con Orobie di dicembre
l'inverno è già in edicola

26 Novembre 2021/ 09:45
0
2
2264
Scritto da Redazione Orobie

La rivista Orobie vi invita ad andare alla scoperta dello straordinario territorio della Lombardia anche d'inverno. Escursionismo, arte, storia e tradizioni, vi aspettano sul numero di dicembre 2021 che è nelle edicole. In copertina una bella foto di Roberto Ganassa scattata salendo al monte Lago, sopra il rifugio Alpe Piazza, nella valle del Bitto di Albaredo, in provincia di Sondrio.

 SULLA DOL CON GLI SCI

La traversata con gli sci dalla valle Imagna al Lecchese, fino alla valle Brembana, raccontata con testi e foto da Maurizio Panseri. Tra le montagne della Dol, la Dorsale orobica lecchese, a cominciare dal Resegone, e poi avanti ai rifugi Nicola, Grassi e Benigni. Tanta fatica, ma pure panorami incredibili, che riescono a stordire e a meravigliare ogni volta, compresi i frequentatori più assidui.

IL SOGNO DELL’ALPINISTA

Il 7 dicembre compie 90 anni Luigino Airoldi, alpinista di Ballabio, in provincia di Lecco, che ha vagabondato tra le vette di tutti i continenti. Lo ha incontrato Serafino Ripamonti. Le fotografie sono di Klaus Dell’Orto. Airoldi prese parte alla spedizione del 1961 sul McKinley, la vetta più alta del Nord America, guidata da Riccardo Cassin. Tanti ricordi e avventure, con un rimpianto: non aver mai salito il Legnone.

Tra giugno e ottobre, l'itinerario. Clicca su: monte Legnone.

RIFUGIO D’INVERNO, L'ALPE PIAZZA

Il lavoro e l’amore per i monti di Albaredo hanno portato Nadia Cavallo, milanese, a gestire il rifugio Alpe Piazza. Laureata in Scienze naturali, è responsabile scientifica dell’Ecomuseo della valle del Bitto. Riprende da qui, dal versante valtellinese delle Orobie, nel territorio della provincia di Sondrio, il nostro viaggio tra le case alpine sempre aperte. A firmare l’articolo è Massimo Sonzogni. Autore degli scatti fotografici è Roberto Ganassa.

Per l'itinerario clicca su: rifugio Alpe Piazza.

VIVERE TRA I MONTI

Giacomo Biraghi è responsabile dell’innovazione in Confindustria, Lonnie Holders promuove in Italia le università olandesi. Hanno deciso di lasciare Milano per quella che era la loro seconda casa a San Simone di Valleve, nella bergamasca valle Brembana. Lì lavorano da remoto, scendono poco in città, ma restano collegati. Sono city quitters. La loro esperienza viene presentata dai testi di Ruggero Meles, accompagnati dalle immagini di Marco Mazzoleni.

LA MOSTARDA

Storia e ricetta della mostarda ci vengono svelate dalle “sentinelle del gusto” Silvia Tropea Montagnosi e Marco Mazzoleni. Con i colorati pezzi di frutta questo contorno contribuisce a creare l’atmosfera di Natale sulla tavola. E rende suadentemente piccanti carni, pesci e formaggi. Secondo la tradizione, come a Cicognolo, nel Cremonese, dove la famiglia Luccini porta avanti la produzione dei nonni Pepo e Adele.

PEDALANDO TRA STORIA E LEGGENDE

Da Caravaggio a Pandino, tra le province di Bergamo e Cremona, in sella alla ebike. Ci guidano l’articolo di Massimo Sonzogni e le fotografie di Luca Merisio. Nonostante il freddo, si pedala in mezzo a risorgive, canali d’acqua, campi agricoli, castelli e siti archeologici. Alla scoperta di un lembo della Pianura padana ricco di storia e di leggende, come quella del famigerato drago Tarantasio.

Il videoracconto, clicca su: Re, draghi e fontanili.

Pedala alla scoperta della pianura. L'itinerario: da Caravaggio (Bergamo) a Pandino (Cremona).

OROBICHE EMOZIONI

Il fotografo Dimitri Salvi e il nostro direttore editorialista Pino Capellini raccontano le bergamasche valli di Scalve, Seriana, Brembana e Imagna nel volume “Emozioni in natura - Orobie da vivere”. Ben 170 immagini dedicate a luoghi, atmosfere e istanti irripetibili. Che hanno sorpreso anche lo stesso autore. Il testo è di Paolo Confalonieri, direttore di Orobie.

Scopri di più sul numero di dicembre in questa puntata di Orobie Extra!



Correlati

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Valtellinesi

Joëlette per scoprire il Parco Orobie Va...

Il territorio del Parco ancora più accessibile per le persone con disabilità. Consegnate nei giorni scorsi joëlette e sedie a rotelle. Sono passati ...

Articolo
La montagna per tutti sul Sentierone fino a domenica

"La montagna per tutti" sul Sentierone f...

Rendere le montagne bergamasche accessibili a chiunque. È l’obiettivo della mostra  allestita sul Sentierone di Bergamo fino al 28 aprile. L'iniziativa è di ...

Articolo
Maggio online, tra granito e crocus

Maggio online, tra granito e crocus

Il Melloblocco protagonista del nuovo numero di Orobie, da oggi disponibile nell'edizione digitale.La nuova edizione del celebre raduno boulder si svolgerà dall'8 ...

Articolo
La montagna per tutti, mostra sul Sentierone

"La montagna per tutti", mostra sul Sent...

Il titolo è già eloquente. E le foto che dal 22 al 28 aprile resteranno esposte sul Sentierone di Bergamo lo sono anche di più ...

Articolo