Articolo

Giornata Regionale delle Guardie Ecologiche Volontarie

10 Ottobre 2022 / 12:00
0
0
1173
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Giornata Regionale delle Guardie Ecologiche Volontarie

10 Ottobre 2022/ 12:00
0
0
1173
Scritto da Redazione Orobie

A Villa Borromeo di Cassano d'Adda si è tenuta la Giornata Regionale delle Guardie Ecologiche Volontarie  organizzata da Regione Lombardia e dal Parco Adda Nord.

450 le Gev presenti, provenienti da tutta la regione. Per loro una giornata di festa e di doveroso riconoscimento per l'impegno a favore del nostro territorio

L'assessore regionale all’Ambiente e al Clima Raffaele Cattaneo ha premiato le Guardie ecologiche volontarie di: Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi (per l’attività a tutela della biodiversità), Parco Adda Nord (per le attività a tutela della biodiversità, di monitoraggio e di educazione ambientale); Parco Valle Lambro (per l’attività a tutela della biodiversità); Comunità Montana Valtellina di Morbegno (per l’attività di educazione ambientale); Associazione Comuni Inverno e Monteleone (per l’attività di monitoraggio ambientale).

E' stato inoltre assegnato il Premio alle GEV Under 25: Matteo Panebianco (Parco Campo dei Fiori, 24 anni), Debora Venturini (Comunità Montana Del Piambello, 24 anni), Martina Forlani (Parco Regionale del Serio, 24 anni).

Il Premio alla carriera: Sergio Marcon (Comune di Varese), Giacomo Canzi (Parco Valle Lambro), Erminio Capelloni (Parco Nord Milano).

Il Premio GEV dell’anno: Ermenegildo Noris (Parco dei Colli di Bergamo), Abbondio Svanella (Comunità Montana Valtellina di Morbegno), Danio Milanesi (Associazione Comuni Plis del Po e del Morbasco), Enrico Milesi (Associazione Comuni Plis del Brembo).

Nel corso della mattinata è stato premiato anche il Gruppo Gev del Parco Adda Nord con questa motivazione: "Le Gev del Parco conducono dal 2013 il monitoraggio annuale della presenza di gamberi autoctoni nel territorio del Parco. Dal 2018 contribuiscono con cadenza quindicinale al protocollo regionale di rilevamento precoce della presenza del virus dell’influenza aviare nella fauna selvatica. Contribuiscono storicamente al rilievo, nel territorio del Parco, dei dati confluenti nei monitoraggio regionali, nazionali e internazionali sulle garzaie, sui dormitori dei cormorani, sulla fauna acquatica svernante (IWC). Collaborano al programma di educazione ambientale del Parco, conducendo attività didattiche principalmente con scuole primarie e secondarie di primo grado, visite guidate sul territorio, promuovendo la conoscenza della biodiversità e la sua tutela. Il Parco, a tutela della biodiversità autoctona, sulla base delle rilevanza ed emergenza del proprio territorio, ha condotto interventi di contenimento della presenza di specie alloctone invasive (Sciurus carolinensin, Silurus glanis) e di eradicazione di una popolazione di Procyon lotor. Ha realizzato con finanziamenti propri e/o contributi regionali e di soggetti terzi nuovi boschi, fasce tampone, miglioramenti fluviali e di aree umide, nel complesso a favore della fauna ittica, anfibi, rettili, avifauna acquatica".

Nel pomeriggio la manifestazione è stata aperta al pubblico, che ha potuto incontrare le realtà di volontariato ambientale presso gli stand allestiti negli spazi antistanti Villa Borromeo a Cassano d’Adda.







Al link che segue troverete la "motivazione" del riconoscimento": Giornata Regionale delle Guardie Ecologiche Volontarie a Villa Borromeo, premiate anche le nostre GEV - Parco Adda Nord

Hanno ritirato il premio dalle mani dell’Assessore Regionale Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, la Presidente Francesca Rota e la dott.essa Giuliana Defilippis, responsabile del Servizio GEV in seno al Parco Adda Nord. Entrambe hanno ricordato l’importanza del ruolo dei volontari e li hanno ringraziati per l’operato. Attualmente sono 34 le GEV che prestano servizio per il nostro ente.

In allegato la foto del Gruppo GEV del Parco Adda Nord con la Presidente Rota, i consiglieri e alcuni funzionari dell'ente presenti ieri a Cassano d'Adda. Un'altra foto del ritiro del premio con l'Assessore Cattaneo, la Presidente Rota e la dott.essa Defilippis. E una terza con lo stand delle GEV del Parco ieri all'esterno della villa.

Correlati

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più grandi

Monte Barro e Montevecchia: Parchi più g...

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità l’ampliamento dei confini del Parco regionale del Monte Barro e del Parco regionale di Montevecchia ...

Articolo
A Milano la Piramide dell'Everest

A Milano la Piramide dell'Everest

Durante il Fuori Salone, fino a domenica, la piazza di Regione Lombardia ospita la struttura, creata per rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, il centro ...

Articolo
Nuove vite sul tetto del Pirellone

Nuove vite sul tetto del Pirellone

Giorni di fermento nel nido di Giò e Giulia, i due falchi che hanno trovato casa in cima al grattacielo di Regione Lombardia.Nelle ultime ...

Articolo
Prato Valentino, nuovo progetto per lo sci

Prato Valentino, nuovo progetto per lo sci

Il Comune di Teglio prova il rilancio e propone a Regione Lombardia un nuovo progetto per il rilancio del comprensorio sciistico dopo che nessun investitore ...

Articolo