Articolo

Sulle Orobie la Settimana nazionale dell'escursionismo

12 Giugno 2023 / 12:30
0
0
1486
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Sulle Orobie la Settimana nazionale dell'escursionismo

12 Giugno 2023/ 12:30
0
0
1486
Scritto da Redazione Orobie

Da venerdì 23 giugno a domenica 2 luglio sulle montagne bergamasche sono in programma 46 appuntamenti escursionistici per ogni tipologia di frequentatore dei sentieri.

Itinerari  su sentieri, vie ferrate e ciclabili di vario livello per esperti e meno esperti, che potranno camminare e pedalare in un territorio ricco di storia, cultura e bellezze naturali per conoscere, condividere e rispettare le montagne.

Tutto pronto per la 24° Settimana nazionale dell'escursionismo del Club alpino italiano, il cui ricco programma, al quale Soci e non Soci Cai si possono iscrivere entro il 20 giugno, offre possibilità per ogni tipologia di frequentatore della montagna: dagli escursionisti alle prime armi a quelli più esperti, dalle famiglie con bambini agli appassionati di cicloescursionismo, dai giovani agli anziani, fino ad arrivare alle persone con mobilità ridotta e alle persone con fragilità.

I 46 appuntamenti in programma, anche di più giorni, consentiranno ai partecipanti di scoprire le peculiarità delle Prealpi e delle Alpi Orobie, tra gruppi montuosi di roccia prevalentemente chiara, calcarea e dolomitica come la Presolana, e vette di rocce cristalline più scure come il Pizzo Coca, che, con i suoi 3050 metri, è la cima orobica più elevata. Tutto il territorio montano della provincia è presidiato da numerosi rifugi e bivacchi.

Gli eventi 

Sono diversi gli "eventi nell'evento" previsti durante la Settimana, organizzata dalla Commissione centrale escursionismo del Cai unitamente alla Sezione di Bergamoda martedì 27 a giovedì 29 giugno si tiene per la prima volta il Raduno Nazionale Juniores, aperto a Soci e Socie dai 18 ai 30 anni. I partecipanti affronteranno un trekking di tre giorni, che inizierà dalla località Fiumenero e terminerà a Valbondione, dopo aver toccato i rifugi Antonio Baroni al Brunone, Mario Merelli al Coca, Antonio Curò e il piccolo abitato di Maslana.

Il giorno dedicato agli escursionisti over 60 sarà invece mercoledì 28 giugno, con appuntamento a Clusone per il Raduno Nazionale Seniores. Sono quattro le proposte escursionistiche su cui si potrà scegliere, tra i dintorni di Clusone, la Presolana e il monte Pora.

Sette cicloescursioni, da Bergamo alta alla valle Seriana, passando per Presolana, valle Brembana e val Taleggio, compongono il programma dell'edizione 2023 del Raduno Nazionale di Cicloescursionismo, che prenderà il via giovedì 29 giugno per terminare domenica 2 luglio.

Il Raduno regionale dei gruppi di montagnaterapia del Cai Lombardia (giovedì 29 giugno, Colli di San Fermo) e il Raduno di escursionismo adattato con ausili fuoristrada (domenica 2 luglio, Madonna della Castagna) sono i due appuntamenti dedicati alle persone con mobilità ridotta, disabilità e fragilità.

Ph. Archivio foto Cai Bergamo


Convegni e tavole rotonde

Il Palamonti di Bergamo ospiterà convegni e tavole rotonde sulle diverse declinazioni dell'escursionismo e della frequentazione lenta dei territori montani.

Sabato 24 giugno alle ore 16 è prevista la tavola rotonda "Sentiero Italia Cai: l'emozione di scoprire insieme territori e paesi".

Venerdì 30 giugno alle 21 le Strutture operative "Sentieri e cartografia" e "Rifugi e opere alpine" organizzano la serata con tavola rotonda "Sentieri e rifugi, l'infrastruttura dell'escursionismo".

Il giorno successivo, sabato 1 luglio, si inizierà con il convegno "Family Cai: cosa si è fatto, cosa si sta facendo e cosa si farà", dedicato alle iniziative dedicate alle famiglie con bambini che si stanno diffondendo sempre di più all'interno delle Sezioni del Cai. Alle 14.30 toccherà all'incontro tra la Scuole centrale di escursionismo del Cai con le Scuole del territorio, al quale seguirà, alle 16.30, la tavola rotonda della Commissione centrale escursionismo.

Per tutti i dettagli e per iscriversi ai diversi appuntamenti: https://settimanaescursionismo.cai.it


Correlati

I 50 anni del Cai di Serina

I 50 anni del Cai di Serina

Stasera le celebrazioni. Un libro per ripercorrere la storia del sodalizio. Viene presentato questa sera a Serina il libro "Valserina di roccia, di ghiaccio, di neve ...

Evento
Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

Cammini e pareti a Ponte in Valtellina

In queste settimane sono tante le occasioni per fare del movimento nel paese valtellinese e sulle sue montagne.Sono riprese infatti le Camminate di primavera ...

Articolo
Cori, Memorial Gabriele Bianchi

Cori, Memorial Gabriele Bianchi

La seconda edizione si svolgerà sabato e domenica a Iseo e a Brescia e prevede un seguito a Roma e Rieti nel mese di ottobre ...

Evento
Giovani sui sentieri, tre escursioni a Clusone

Giovani sui sentieri, tre escursioni a C...

"Met sò i scarpe gioste": l'invito viene da un gruppo di giovani, che chiama a raccolta i coetanei interessati a scoprire il piacere del ...

Articolo